Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il benvenuto ai croceristi avverrà da largo Minutoli

Lo spazio di fronte al Municipio trasformato in punto di accoglienza per chi sbarca dalle navi da crociera

Il benvenuto ai turisti che sbarcano dalle navi crociera arriverà direttamente dal Palazzo comunale e da piazza Unione europea. A fare da sfondo ci sono il campanile del Duomo e la cupola di Cristo Re. Questa la prima cartolina che i croceristi devono portare a casa dopo aver fatto tappa in riva allo Stretto.
L'idea era nata più di un anno fa, l'assessore Enzo Caruso l'aveva messa a punto prima delle dimissioni dell'ex sindaco. Un progetto che poi ha ritrovato slancio con l’attuale sindaco Federico Basile e che adesso si prepara a diventare realtà.
Addio alle auto, largo Minutoli sarà il nuovo “terminal” che accoglierà i croceristi che fanno tappa a Messina. Il Comune e l’Autorità di sistema portuale hanno finalmente predisposto l'uscita dei turisti direttamente dal cancelletto che dà sull'attraversamento pedonale di via Vittorio Emanuele che porta a Largo Minutoli. Qui ci saranno otto postazioni che nei prossimi giorni saranno assegnate ad agenzie e tour operator.
Per individuarle, il Comune ha bandito un avviso: quattro spazi saranno destinati ad operatori del trasporto turistico, gli altri quattro ad addetti al noleggio bici, monopattini, accompagnamento per walking tour, promozione di escursioni in città. Sarà possibile pubblicizzare e vendere giri turistici, visite guidate e attività in giro per la città esclusivamente ai passeggeri delle navi da crociera.
I lavori per attrezzare largo Minutoli sono iniziati, la zona è stata tutta recintata e i primi interventi sono stati avviati prima di questa breve pausa per le festività pasquali. L’area dovrà essere dotata di collegamento internet per offrire wi-fi gratuito ai turisti, sarà acceso il maxi schermo per la proiezione di video clip sulle eccellenze messinesi artistiche ed enogastronomiche, in prospettiva estate lo slargo sarà dotato anche di gazebo. Il passaggio pedonale di accesso, adiacente all’Ufficio del Catasto, era già stato realizzato un anno fa.
Adesso i tempi per ultimare tutto sono strettissimi, l'obiettivo è farsi trovare pronti per la stagione che sta per iniziare. Già ieri è arrivata la prima nave che porta in città i croceristi, ma la giornata clou sarà il prossimo martedì 18, quando a Messina attraccherà la “World Europa”, la nave attualmente più tecnologica al mondo, ammiraglia della Msc.
Da quel giorno ci sarà il primo boom di arrivi. E non a caso l'assessore al Turismo, Enzo Caruso, e il sindaco Basile scommettono su questa data. «Inaugureremo lo spazio martedì 18, faremo in modo che entro quella data sia tutto pronto», dice Caruso, evidenziando l’importanza di essere pronti proprio per quel giorno.
Per mettere in sicurezza anche gli attraversamenti pedonali sono già state nuovamente collocate le castellane e sempre in via Garibaldi l’intenzione è di tracciare anche delle strisce stradali di rallentamento per evitare pericoli per i tanti turisti che da largo Minutoli si troveranno poi ad attraversare per andare alla scoperta della città.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia