Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, ripuliti i Colli dalla vergogna: tolte montagne di rifiuti

Anche Messina ha avuto la propria “Giornata di pulizia delle strade e dei sentieri”. Inserita in “Puliamo Il Mondo”, organizzata dalla Mediterranea Trekking con il sostegno del sindaco Federico Basile, dell’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro e dell’Amministrazione comunale, una meravigliosa rivoluzione ambientale ha interessato le colline peloritane. Sul posto MessinaServizi, Forestale, Legambiente Italia e una rete di imprese di tour operator, specializzate in turismo natura denominata ActiveItaly.
Raccolte le forze, nonostante le incertezze meteo, le associazioni Legambiente Peloritani, Camminare i Peloritani, Mtb Sicily, Bici&Bike, Mediterranea Bike e Mediterranea Motorcycle si sono attivate in difesa della natura. Camminatori, ciclisti e motociclisti uniti con un obiettivo: ripulire le colline e salvaguardare il territorio.
Un “movimento di collaborazione” che in mattinata ha ripristinato lo stato dei luoghi di un’area deturpata e vandalizzata, ridotta a discarica, situata all’inizio del Sentiero Candelara a circa 400 metri da Don Minico. Messina Servizi aveva già riempito un camion di rifiuti ingombranti. I volontari, che hanno operato sotto lo sguardo vigile della Polizia metropolitana, coordinata dal comandante Giovanni Giardina che ha presenziato con una pattuglia le operazioni di recupero, si sono resi protagonisti di una pulizia straordinaria. Raccolto e accatastato di tutto, dalle lavatrici ai mobili, frigoriferi, un telaio di moto, contatori dell’acqua, plastica, bottiglie e lattine.
«L’augurio – ha detto Igor Fedele, amministratore della Mediterranea Trekking – è che si possa creare una fitta rete di amici amanti della natura, pronti a rimboccarsi le maniche nel dare il proprio contributo alla realizzazione di eventi di questo genere».

Un plauso va anche all’esperto Francesco Giorgio capace di coagulare le forze invitando ciclisti, ambientalisti e motociclisti che hanno abbracciato l’iniziativa. Sull’argomento è intervenuta anche Mariagrazia Interdonato: «Continua l’attività di lotta contro gli incivili – ha detto la presidente di MessinaServizi –. Soprattutto sui Colli, spesso oggetto di abbandono di qualsiasi tipologia di rifiuti. Oggi MessinaServizi è stata a supporto dei volontari delle Associazioni e di Legambiente che hanno ripulito l’inizio del Sentiero di Candelara. Un gesto nobile, avallato dall’Amministrazione comunale. Come società abbiamo garantito l’attrezzatura per svolgere la raccolta dei rifiuti. Nei giorni precedenti avevamo già provveduto alla rimozione dei rifiuti ingombranti. Naturalmente non ci fermeremo, anzi abbiamo in programma la pulizia di altre porzioni di territorio, proprio per restituire alla bellezza luoghi incontaminati, importantissimi per la biodiversità della città peloritana».

Caricamento commenti

Commenta la notizia