Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parcheggi, a Messina l’apertura si avvicina

A giorni aperta l’area d’interscambio di San Cosimo, in tre settimane quella di viale Europa

All’appello manca solo quello di Santa Margherita. In tutti gli altri consegna dei lavori è già avvenuta. L’ultima in ordine di tempo, è stata quella di via Catania dove i lavori veri e propri scatteranno a giorni. È proprio il cantiere del controviale della strada che costeggia Villa Dante sarà uno di quelli destinati, più di altri, a cambiare anche la mobilità dell’intera zona. Infatti non resterà più nulla a disposizione delle auto che si muovono verso sud in quella striscia di strada che oggi rappresenta una significativa alternativa alla corsia che passa davanti alla porta del Gran Camposanto.
L’area sarà chiusa da una sbarra automatizzata in entrata e in uscita. Due corsie per le auto posteggiate e una centrale per muoversi nel parcheggio d’interscambio. Tutto il carico del traffico sarà dunque trasferito sull’altra mezza carreggiata che spesso è occupata da auto in sosta, specie quando la mattina, è aperto il mercato del Vascone.
L’avvio dei lavori riapre il tema della funzionalità di alcuni parcheggi d’interscambio, la chiave per il successo della prossima “politica” di zone a traffico limitato del centro città.
Sull’argomento è tornato il consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Geraci che ricorda come «attorno all'unico parcheggio di interscambio interrato della città, lo Zaera sud, sono stati realizzati ben 5 nuovi spazi di sosta a pagamento che dovranno servire ad un interscambio con mezzi pubblici». Due sul viale Europa (da 102 e 79 posti), uno alla Palmara (74), uno in via San Cosimo (40) e uno in via Catania (92). Totale 387 posti auto.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia