Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, tir in fiamme: inferno nella galleria Telegrafo. A20 chiusa fino a Villafranca

Nottata e mattinata movimentate sulla A20 Messina-Palermo. Intorno all'una un camion frigorifero è andato a fuoco mentre transitava dalla galleria Telegrafo, direzione Villafranca.  Il conducente è stato portato in ospedale per accertamenti a seguito dei fumi che si sono sprigionati.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco con due  autobotti e due mezzi di supporto, mentre la Polizia stradale si occupa  di regolare il traffico, dal momento che è stato necessario, in un primo momento, chiudere il tratto autostradale in entrambe i sensi di marcia fino al completamento delle operazioni che sono ancora in corso dopo diverse ore.

I tecnici, dopo le verifiche nella galleria del senso di marcia opposto, hanno consentito intorno alle 7  la riapertura al transito della carreggiata tra Villafranca e Messina. Il denso fumo che si è sprigionato nella galleria in direzione Palermo, dove è divampato l'incendio, aveva invaso anche quella della direzione opposta che quindi era stata chiusa a scopo precauzionale. Resta ancora chiusa la carreggiata in direzione Palermo.

Comitato in prefettura

Per quanto riguarda Villafranca, vista la gravità della situazione, è stato convocato il comitato per la viabilità in prefettura, Cov, per valutare le soluzioni idonee ad alleggerire il peso del traffico attorno all’area dell’incidente e le ricadute sulla viabilità nell’intera isola. All’interno della galleria si sarebbero registrati danni alla volta e al manto stradale che dovrà essere riasfaltato. L’incendio è stato domato ma il mezzo pesante è stato completamente distrutto dalle fiamme

I vigili del fuoco sono ancora al lavoro e tutto lascia presupporre che di tempo ce ne vorrà ancora tanto. Oltre al totale spegnimento e alla rimozione della carcassa del tir, c'è da ripulire la sede stradale e da verificare le condizioni strutturali del tunnel. Il traffico verso Palermo è dirottato sulla SS 113 (molte auto percorrono quella che passa dai colli) per immettersi in autostrada allo svincolo di Rometta.  Per quanto riguarda i mezzi pesanti che non possono passare dalla strada statale,  vengono deviati  sulla A18 e quindi da Catania possono dirigersi verso Palermo e  raggiungere il Messinese.

Enormi difficoltà quindi per quanti, nel giorno della vigilia di Natale, si stanno spostando per raggiungere le proprie famiglie.

Incidente anche sulla ME-CT

Situazione difficile anche sulla Messina-Catania per un incidente accaduto in direzione Catania tra due mezzi pesanti. Si è verificato tra Tremestieri e Roccalumera, intorno alle 3.30. Anche in questo caso l'intera tratta era stata chiusa al transito per diverse ore. Poco prima delle  7 è stata riaperta una sola corsia

 

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

1 Commento

Angelo Greco

24/12/2022 16:16

Che si faccia luce sulla squadra del servizio antincendio istituito dal CAS che questa notte doveva intervenire per scongiurare il grave incendio all’interno della Galleria Telegrafo. Dopo tanti soldi spesi in questi anni per istituire e mantenere operativo qualcosa di inutile, mezzi all’avanguardia addirittura “ moto antincendio “ e “ personale specializzato “ sono stati capaci di far distruggere una galleria e fortuna vuole che non c’è scappato il morto, ma intanto sono responsabili di un enorme disagio viario che graverà sempre sulle tasche e spalle dei cittadini che ormai ne hanno le palle piene, di questi cialtroni dal primo dirigente CAS all’ultimo “ scopino” di questa struttura mangia denaro pubblico……………………..

Commenta la notizia