Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, tir in fiamme: inferno nella galleria Telegrafo. A20 chiusa fino a Villafranca

Nottata e mattinata movimentate sulla A20 Messina-Palermo. Intorno all'una un camion frigorifero è andato a fuoco mentre transitava dalla galleria Telegrafo, direzione Villafranca.  Il conducente è stato portato in ospedale per accertamenti a seguito dei fumi che si sono sprigionati.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco con due  autobotti e due mezzi di supporto, mentre la Polizia stradale si occupa  di regolare il traffico, dal momento che è stato necessario, in un primo momento, chiudere il tratto autostradale in entrambe i sensi di marcia fino al completamento delle operazioni che sono ancora in corso dopo diverse ore.

I tecnici, dopo le verifiche nella galleria del senso di marcia opposto, hanno consentito intorno alle 7  la riapertura al transito della carreggiata tra Villafranca e Messina. Il denso fumo che si è sprigionato nella galleria in direzione Palermo, dove è divampato l'incendio, aveva invaso anche quella della direzione opposta che quindi era stata chiusa a scopo precauzionale. Resta ancora chiusa la carreggiata in direzione Palermo.

Comitato in prefettura

Per quanto riguarda Villafranca, vista la gravità della situazione, è stato convocato il comitato per la viabilità in prefettura, Cov, per valutare le soluzioni idonee ad alleggerire il peso del traffico attorno all’area dell’incidente e le ricadute sulla viabilità nell’intera isola. All’interno della galleria si sarebbero registrati danni alla volta e al manto stradale che dovrà essere riasfaltato. L’incendio è stato domato ma il mezzo pesante è stato completamente distrutto dalle fiamme

I vigili del fuoco sono ancora al lavoro e tutto lascia presupporre che di tempo ce ne vorrà ancora tanto. Oltre al totale spegnimento e alla rimozione della carcassa del tir, c'è da ripulire la sede stradale e da verificare le condizioni strutturali del tunnel. Il traffico verso Palermo è dirottato sulla SS 113 (molte auto percorrono quella che passa dai colli) per immettersi in autostrada allo svincolo di Rometta.  Per quanto riguarda i mezzi pesanti che non possono passare dalla strada statale,  vengono deviati  sulla A18 e quindi da Catania possono dirigersi verso Palermo e  raggiungere il Messinese.

Enormi difficoltà quindi per quanti, nel giorno della vigilia di Natale, si stanno spostando per raggiungere le proprie famiglie.

Incidente anche sulla ME-CT

Situazione difficile anche sulla Messina-Catania per un incidente accaduto in direzione Catania tra due mezzi pesanti. Si è verificato tra Tremestieri e Roccalumera, intorno alle 3.30. Anche in questo caso l'intera tratta era stata chiusa al transito per diverse ore. Poco prima delle  7 è stata riaperta una sola corsia

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia