Anche Roccella Valdemone entra nel circuito delle località capaci di attrarre turisti della domenica amanti delle gite fuori porta. La Pro loco in collaborazione con il comune e l'associazione Progetto 60 ha, infatti, organizzato per domenica scorsa la prima edizione della “Festa di San Martino” nella piazza Duomo.
La manifestazione, nonostante fosse una novità assoluta, è stata un successo con diverse centinaia di visitatori. Nella bella e centrale piazza del paese, dominata dalla chiesa dedicata a San Nicola di Bari, erano presenti degli stand gastronomici con diversi prodotti locali. In particolar modo sono stati serviti biscotti alle nocciole e castagne che hanno riscosso grande successo. Il “menu” domenicale prevedeva anche dolci tipici oltre ad un primo e un secondo.
Ma la giornata è stata anche l’occasione per approfondire alcuni temi cari al territorio. C’è stato un incontro a cura del prof. Vincenzo Piccione in cui si è parlato dell'agricoltura sostenibile in Sicilia e insieme alla dottoressa Carla Conti con l'azienda Nobile Natura, della valorizzazione del Nocciolo di Roccella Valdemone.
La giornata è stata animata dal gruppo Nebrodi Folk Band.
«Il nostro interesse – ha detto il presidente della Pro Loco Roccella Valdemone Tindaro Puglisi – è quello di portare avanti il progetto di promozione dei nostri prodotti soprattutto delle nocciole infatti, dopo il grande successo, saranno organizzati altri convegni. Roccella Valdemone è una realtà, come tanti altri comuni, che ha delle ricchezze gastronomiche e storico-culturali molto importanti finora poco valorizzati e metteremo tutto il nostro impegno per portare avanti questi progetti».
Caricamento commenti
Commenta la notizia