Mercoledì, 06 Luglio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Spadafora, attività di inclusione al liceo "Galileo"

Spadafora, attività di inclusione al liceo "Galileo"

di

Al liceo scientifico "Galileo Galilei" di Spadafora la rivoluzione è nell'inclusione. Anche quest'anno, la scuola guidata dalla dirigente Giovanna De Francesco ha promosso e aderito alle attività che hanno permesso agli alunni un percorso formativo di crescita personale. Con entusiasmo, hanno partecipato ai laboratori di teatro e coro, attività sportive, progetti di educazione alimentare, ambientale, orientamento, educazione alla legalità ed educazione stradale. Molto significativa è stata la realizzazione di una video-poesia dal titolo "Scusa se ripeto sempre le stesse cose", interpretata e proiettata al teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, attraverso la quale i ragazzi hanno espresso la loro sensibilità.

Gli studenti, poi, attraverso la partecipazione ai progetti sportivi “Special olympics Italia”, hanno valorizzato le loro diverse capacità aumentando le abilità relazionali e di socializzazione, interpretando con grinta la rivoluzione nell’inclusione. Il percorso scolastico ha coinvolto gli studenti in una profonda riflessione sui valori della legalità. L'incontro con Pasquale Campagna, fratello della giovane vittima di mafia Graziella Campagna, la visione del docufilm “Io lo so chi siete” proiettato alla multisala Apollo di Messina, l’incontro con l’autore Pif e con la scrittrice Stefania Auci.

I Pon coro e teatro e le numerose visite didattiche sono state preziose opportunità stimolanti, coinvolgenti e socializzanti come i percorsi di educazione civica. Proficua la collaborazione anche tra scuola e università. Ad arricchire l’anno scolastico è stato il premio Fed “Territorio che nutre 2.0-Nutriamo il territorio” promosso dall’Asp Messina. I ragazzi hanno strutturato in maniera creativa un percorso interdisciplinare che mette in luce l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata che si coniuga con le esperienze didattiche.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook