Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina in festa per i 100 anni della Basilica di S. Antonio. Si apre oggi il Giubileo

Si apre oggi il Giubileo del centenario della fondazione della basilica di S. Antonio a Messina: alle 17,30 il solenne pontificale presieduto dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Momento centrale del rito l’apertura della Porta Santa con la lettura della Bolla Pontificia d’inizio Giubileo. Per l’occasione, la facciata della basilica è stata abbellita da un’illuminazione artistica curata dall’amministrazione comunale.

Il concerto del Centenario (fotogallery)

Tra le iniziative culturali legate all’evento il Concerto del Centenario a cura Conservatorio Corelli, trasmesso ieri sera in diretta streaming da Rtp: a esibirsi il coro e l’ensemble strumentale del Conservatorio diretto dal maestro Michele Amoroso, con l’organista Stefania La Manna, il baritono Daniele Muscolino e l’attore Gianni Fortunato Pisani, che ha letto alcuni brani tratti dal discorso pronunciato dal francescano Domenico Franzè in occasione della posa della prima pietra, il 3 aprile 1921.

Domani alle 18 la celebrazione presieduta da mons. Carlo Mazza, assistente ecclesiastico del collegamento nazionale Santuari di cui padre Magro è presidente e alle 19,30 il secondo concerto curato dal Corelli. Martedì 13 aprile sempre alle 18, padre Magro ricorderà il 25mo anniversario di ordinazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia