Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confronto sui diritti delle persone disabili nel webinar UniMe

“Disabilità e ricerca scientifica. Verso un mondo inclusivo e sostenibile” è stato il tema del webinar promosso, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, dall’Università degli Studi di Messina su iniziativa del prof. Francesco Rende, docente di Diritto Sportivo.
L'evento, seguito da oltre un migliaio di iscritti e visualizzato da oltre 3000 persone sui social, era volto alla sensibilizzazione e alla formazione di avvocati e studenti universitari, e si è incentrato sul tema dei diritti delle persone disabili, attraverso un confronto interdisciplinare tra autorevoli giuristi, medici, esperti di economia e marketing, ingegneri meccanici ed informatici, puntando sulla concretizzazione di tali diritti attraverso il contributo della ricerca scientifica.

Dopo i saluti del prof. Francesco Astone (direttore del dipartimento di Giurisprudenza), di Marco Miccichè (direttore di Ius Law Web Radio), di Ernesto Marcianò (presidente AIGA- Sez. Messina) e della prof.ssa Patrizia Accordino (presidentessa Alumnime) ed una presentazione a cura del prof. Rende e dell'avv. Fabrizio Carbone, delegato alla comunicazione AIAS Sicilia, ha preso il via la prima tavola rotonda in cui la prof.ssa Laura Santoro (Collegio di Garanzia CONI) e la prof.ssa Fiammetta Conforto (delegata ai servizi per la Disabilità) hanno analizzato la riforma dello sport di imminente approvazione, con particolare attenzione alle previsioni normative previste in favore dei disabili che praticano attività sportiva.

A seguire i professori Ludovico Magaudda (coordinatore del Corso di Studi in Attività motorie, preventive e adattate), Alessandro Arcigli (presidente Commissione EU Table Tennis Union) e il dott. Davide Scazzeri (vice presidente CIP Emilia-Romagna) hanno trattato dell'insegnamento delle attività motorie e sportive a soggetti con disabilità. Il prof. Eugenio Gugliemino e l'ing. Francesco Borzì hanno illustrato un importante progetto sviluppato dal Team dell'Università di Messina denominato "Marzia 2.0" per  la realizzazione di un tandem a tre ruote che consente ai disabili di praticare ciclismo in sicurezza. Marzia, ragazza diversamente abile da cui prende in nome il progetto, non starà più dietro il padre, ma davanti, godendo al meglio la bellezza dello sport, dimostrando idealmente come il disabile non viene lasciato dietro, e neanche sullo stesso livello degli altri, ma passa avanti.

A curare l'approfondimento dedicato al Turismo accessibile sono stati i professori Filippo Grasso (delegato del rettore al Turismo), Michele Limosani (direttore del Dipartimento di Economia) e Carlo Giannetto (docente di Management dell'impresa agrituristica), assieme al dott. Sergio Longo (consulente turistico). L'Università di Messina è protagonista di importanti iniziative in questo settore. A parlarne sono stati il prof. Massimo Villari (delegato ai servizi ICT) il dott. Christian Sicari e l'ing. Davide Mulfari, dipendente dell'Ateneo, che ha dato un contributo molto emozionante per questa giornata, illustrando le invenzioni targate UniMe, tra cui “TaggaTagga”, “CapisciAME” e “TerzOcchio”, volte a facilitare l’inclusione dei diversamente abili.

L'evento si è concluso con un laboratorio curato dagli studenti UniMe Giuseppe Crivillaro, Cristina Andrizzi e Alessia Coniglio. Il webinar è stato interamente interpretato nel linguaggio dei segni. All’evento hanno contribuito Ius Law Web Radio, l'Associazione Italiana Giovani Avvocati- Sezione di Messina, l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport – Coordinamento Sicilia, l'Associazione Alumnime, il CUG UniMe, l'Unione Sportiva ACLI Nazionale, il Panathlon Club.

Caricamento commenti

Commenta la notizia