Messina

Domenica 28 Aprile 2024

Piccoli vigili per un giorno

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tenerissima sorpresa stamattina per tutti gli automobilisti che sono transitati all’incrocio tra la via Tommaso Cannizzaro e la via Cesare Battisti.

I piccoli alunni della scuola dell’infanzia e della Primaria dell’Istituto Ancelle Riparatrici - S. Orsola hanno coordinato il traffico per un paio di ore. Con la pettorina della Polizia stradale, il caschetto bianco sulla pedana circolare hanno eseguito in maniera impeccabile quanto è stato spiegato loro dall’ispettrice capo Rosalba Ragazzi durante gli incontri tenuti a scuola dall’inizio dell’anno scolastico, nell’ambito del progetto di “Educazione stradale e alla Legalità” della sezione Ricerca e studi della Polizia municipale, diretta dal comandante Angelo Zullo ed al quale collaborano i componenti dell’Associazione Polizia municipale in congedo. ”Va dato merito al nostro comandante – ha precisato l’ispettore capo Giuseppe Tomasello - di portare avanti questo Progetto sulla prevenzione importantissimo che coinvolge 106 scuole, nonostante il personale sia ridotto all’osso. Nella nostra esperienza decennale – ha proseguito – i bambini sono sempre i più bravi e attenti anche a dirigere il traffico”.

 Stamane insieme a Tomasello e Ragazzi erano presenti gli ispettori capo Antonino Muscarà, Giovanbattista Zona e i colleghi in pensione, il maggiore Giacomo Mandanici e il maresciallo Salvatore Pollara. Ad accompagnare i bambini, invece, oltre ai genitori sono state la Madre generale dell’Istituto Ancelle Riparatrici Suor Natalicia e la direttrice Suor Assuntina.  “I bambini sono stati bravissimi – ha detto l’isp. Ragazzi - e la cittadinanza ha risposto con entusiasmo all’iniziativa di oggi. I bimbi hanno ricevuto i complimenti di tutti: automobilisti, ciclisti e anche i tanti turisti che sono passati con i bus scoperti e a piedi”.

leggi l'articolo completo