Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filippo Papa tra luce e architettura

Sabato 9 aprile alle 18 al Castello di Spadafora (Messina) si inaugura la mostra di fotografia e video Archai di Filippo Papa.
L’esposizione del giovane e già affermato artista siciliano è curata da Carmen Cardillo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, e Marilisa Yolanda Spironello, docente e operatrice culturale.
L’evento è patrocinato dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Spadafora, dall’Assessorato alla Cultura della Regione Siciliana, dal Comune di Spadafora e dalla Galleria KōArt: unconventional place di Catania.

Intervengono al Vernissage: l’autore Filippo Papa; il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Spadafora, Tania Venuto; il presidente del MCL di Spadafora, Antonino Scibilia; le curatrici Carmen Cardillo e Marilisa Yolanda Spironello; la direttrice della Galleria KōArt: unconventional place, prof.ssa Aurelia Nicolosi.

Archai è frutto di un’accurata ricerca che da anni impegna Filippo Papa nelle tematiche dell’architettura e dell’intervento della luce su di essa. Questa analisi si collega direttamente al lavoro del filosofo e psicanalista James Hillman, legato alla teoria di “fare anima” e alla sua psicologia degli “Archetipi” di derivazione junghiana. “Gli archetipi – secondo gli insegnamenti di Hillman - sono i modelli più profondi […] come le radici dell’anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo”.
La mostra si snoda in due parti: la sezione fotografica è costituita da 13 scatti in cui Papa utilizza un bianco e nero dai forti contrasti tali da esaltare le forme architettoniche nello loro essenza, facendo ritornare agli “archai” originari. La sezione video presenta l’opera dal titolo “L’anima dei luoghi”, un omaggio alla Sicilia, terra dell’artista, e alla sua architettura. Qui, con l’utilizzo della tecnica della velocizzazione, si esplorano nuove esperienze visive spazio-temporali e del bianco e nero.

La mostra Archai resterà aperta al Castello di Spadafora con ingresso libero fino al 24 aprile.
Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia