
L’ UOSD di Radioterapia Oncologica dell'ospedale Papardo, diretta dalla dr.ssa Anna Santacaterina, implementa le sue dotazioni strumentali con la Tomoterapia, unica apparecchiatura presente nella provincia di Messina e la seconda in tutta la Sicilia.
La Tomoterapia è una tecnologia avanzata di radioterapia che integra la precisione della tomografia computerizzata (TC) con la potenza della radioterapia, consentendo una somministrazione altamente mirata e sicura di radiazioni. Grazie alla nuova strumentazione, acquisita grazie ai fondi Piano Sanitario Nazionale 2020 Progetto Obiettivo-Linea 5, sarà possibile trattare con maggiore precisione tutte le patologie oncologiche, difatti è stato effettuato con successo il primo trattamento di irradiazione cranio-spinale con Tomoterapia: un passo significativo nella lotta contro i tumori che colpiscono il sistema nervoso centrale e la colonna vertebrale.
Il trattamento cranio-spinale, che interessa sia il cervello che la colonna vertebrale, è una delle terapie più complesse e delicate, spesso necessaria per trattare tumori che si estendono o metastatizzano in queste aree. L’efficacia della Tomoterapia è legata alla sua capacità di trattare ampie aree con precisione, minimizzando i rischi di danno ad organi vitali e tessuti sani.
Come funziona? La Tomoterapia è una tecnica avanzata di radioterapia che combina la precisione della tomografia computerizzata con la capacità della radioterapia a fasci modulati per trattare i tumori. Si tratta di una terapia che completa al meglio la radioterapia e consente di curare tumori situati in aree complesse e delicate, come nel caso dei tumori cerebrali, toracici , addominali, irradiazione corporea totale nei trapianti di midollo osseo. La tecnologia ad altissima precisione irradia i tessuti compromessi con un metodo che viene definito “fetta per fetta”, salvaguardando i tessuti sani. Erogando radiazioni in modo tridimensionale si ottengono delle immagini dettagliate delle aree da trattare, creando mappe tridimensionali precise delle dimensioni e della posizione del tumore. Grazie al trattamento estremamente mirato, la Tomoterapia riduce il rischio di effetti collaterali che potrebbero derivare dall'irradiazione di tessuti sani. Ciò è particolarmente importante per tumori che si trovano in prossimità di organi vitali. È una scelta terapeutica ideale per i pazienti che necessitano di un trattamento altamente preciso e per chi ha tumori difficili da trattare con altre forme di radioterapia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia