Dopo il grande successo della prima edizione, “YoungMe Days” torna al Palacultura. Da oggi al 29 novembre, si terrà l'evento, promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Messina. Un evento completamente gratuito, che offre agli studenti e a tutti i giovani under 35 la possibilità di orientarsi nel mondo del lavoro grazie a workshop, seminari e incontri con esperti del settore.
Sarà possibile acquisire competenze trasversali utili per affrontare le sfide del mercato del lavoro; conoscere realtà aziendali locali e scoprire nuove opportunità di carriera; e lasciarsi ispirare da “content creator” e giovani talenti che hanno raggiunto il successo. Tra gli ospiti di questa edizione: Fabiana Manager, Lorenzo Branchetti, Andrea Pistorio, Lelio Bonaccorso, Francesco Oggiano, Samuele Sciacca, Andrea Muzii, Sergio Pitrone, Davide Avolio, Maestro Gabriele, Aledellagiusta e Fabrizio Moroni Villari. La tre giorni sarà animata da oltre 56 workshop.
Presentazione e obiettivi dell'iniziativa
L’iniziativa era stata presentata nei giorni scorsi, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Federico Basile e dall’assessora Liana Cannata, la quale ha ribadito la volontà di «supportare i giovani messinesi nel loro percorso di crescita personale e professionale». “YoungMe”, finanziato dal Programma nazionale “Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027”, mira a raccontare tutto ciò che esiste e può essere fonte di orientamento, formazione e informazione a Messina, come ha sottolineato l’assessora Cannata.
Tra plenarie, workshop e momenti di confronto, tanti gli ospiti (content creator, esperti e professionisti) che si alterneranno sul palco nel corso della manifestazione condotta da Noemi David. Confermata anche quest’anno la sinergia con enti del Terzo settore e importanti realtà aziendali locali: fra queste la Società Editrice Sud-Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia, che parteciperà con un workshop coordinato dalla responsabile della Gds Academy Natalia La Rosa, assieme al redattore della cronaca Sebastiano Caspanello e alla giornalista di Rtp Francesca Stornante.
L’appuntamento è previsto per domani e avrà come titolo: “Gazzetta del Sud e Noi Magazine: l’informazione è giovane-Fari accesi sull'informazione di qualità, la professione giornalistica e sulle attività del polo editoriale multimediale Ses a Messina”.
Partner e iniziative speciali
Ci sarà anche il “Messina Tourism Bureau”, con “Imprendo.Me”, entrambi partner di “YoungMe Days 2024”. Una partnership, quella stipulata tra il Consorzio e il Comune di Messina, che rientra nell’ambito di una collaborazione in corso su obiettivi condivisi guardando allo sviluppo del territorio.
Al PalAntonello, il team di professionisti di “Imprendo.Me” offrirà gratuitamente servizi di consulenza, orientamento e formazione per quanti vogliano acquisire competenze e scommettere nella creazione di start-up, imprese, società o semplicemente per investire nel proprio talento. Domani sarà possibile ascoltare il percorso che ha portato alla nascita dell’impresa “Don il candito siciliano artigianale” di Nino Modica, che racconta la storia di un legame fortissimo con la nostra terra.
Venerdì, gli spazi di “YoungMe Days” al Palacultura ospiteranno l’edizione 2024 del “Premio Imprendo.Me”, un riconoscimento a storie imprenditoriali che hanno scommesso sui loro progetti e che hanno costruito pezzo dopo pezzo realtà innovative, solide e competitive.
Novità: la partecipazione di StrettoCrea
Parteciperà per la prima volta anche “StrettoCrea”, l’associazione che negli ultimi due anni ha organizzato la fiera del fumetto “Messinacon” e recentemente il Festival artistico “Stretto-Art”. Venerdì 29, alle ore 11, presso la Galleria d’Arte Moderna, si terrà un workshop su come si organizza una Fiera del fumetto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia