Il Nucleo diocesano di protezione civile ha rinnovato le cariche del consiglio di amministrazione che guiderà la realtà di volontariato nel triennio 2024-2027. Riconfermato alla presidenza Luciano Venuto, al suo quinto mandato, il terzo consecutivo. Ad affiancarlo saranno Giuseppe Venuto (vicepresidente), Matilde Chiarenza (segretaria), don Enzo Maestri (tesoriere) - che è anche assistente ecclesiastico della realtà - e i consiglieri Daniela De Salvo, Angela Frisone, Gaspare Venuto, Santa Veneziano e Matteo Visicaro. Una realtà importante sul territorio quella del Nucleo diocesano, legata al Dipartimento regionale di Protezione civile sempre pronti nelle emergenze - non ultime quelle di Stromboli e agli incendi estivi che soprattutto nel 2023 hanno distrutto intere aree boschive in città e in provincia - i volontari si caratterizzano per un impegno di prossimità esclusivo.
L’associazione (composta oggi da 46 volontari), che ha iniziato a operare sul territorio dal 1998 grazie al sostegno e al coordinamento dei direttori Caritas che si sono succeduti, dal 2009 a seguito della tragedia dell’alluvione di Giampilieri ha esteso le proprie competenze ad altri settori d’intervento (avvistamento incendi, rianimazione e primo soccorso, logistica da campo e recupero dei beni culturali materiali), supportando logisticamente l’attività della Protezione Civile comunale e dei Vigili del Fuoco e favorendo la divulgazione della cultura di prevenzione e del risanamento sociale del rischio sismico, idrogeologico, industriale, scolastico e ambientale.
“La radice ecclesiale della nostra realtà, la prima a livello nazionale ufficialmente riconosciuta tra quelle promosse dalla Caritas quale gruppo specifico di azione della Protezione Civile - ha detto il presidente Venuto - prevede una stretta collaborazione con l’arcivescovo e con i vari gruppi laicali del territorio per la gestione degli eventi legati alla pietà popolare, specialmente le processioni”. Oltre a questo, il Nucleo garantisce la gestione dell’ordine e sicurezza anche nelle varie iniziative artistiche come i grandi concerti. “Auguro a tutti di continuare a camminare con responsabilità, dedizione e spirito di squadra, consapevoli del servizio che rendiamo alla collettività”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia