Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La messinese Tiziana Cappello vince l'Usern Prize 2024 per la ricerca nelle Scienze Biologiche

La Universal Scientific Education and Research Network (Usern) ha assegnato il prestigioso Usern Prize 2024 in Scienze Biologiche alla messinese Tiziana Cappello, docente del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina. Il riconoscimento le è stato attribuito "in recognition and commendation of her outstanding achievements in Biological Sciences and promoting science without borders", premiando il suo contributo straordinario alla biologia e alla promozione della scienza senza confini.

L'Usern Prize, istituito per favorire la diffusione della scienza e l’integrazione interdisciplinare, viene assegnato ogni anno a giovani scienziati under 40 che si sono distinti a livello internazionale in settori come Scienze Biologiche, Mediche, Fisiche e Chimiche, Formali e Sociali. Per il 2024, tra oltre 600 candidati, l’Advisory Board – composto da 20 Premi Nobel, 2 Premi Abel e scienziati tra il top 1% mondiale – ha designato Cappello come vincitrice nella categoria delle Scienze Biologiche.

La docente ha presentato i risultati delle sue ricerche sul progetto Embryomics, di cui è responsabile scientifica, al 9° International Usern Congress and Prize Awarding Festival, tenutosi dall’8 al 10 novembre presso l’Università di Medicina di Plovdiv, in Bulgaria. Durante la cerimonia finale, le è stato conferito il prestigioso trofeo Usern, accompagnato dalla medaglia Usern, un premio in denaro per finanziare attività di ricerca e la Membership Onoraria all’Advisory Board Usern per i prossimi tre anni. Grazie a questa opportunità, collaborerà con alcuni tra i massimi esponenti scientifici mondiali.

Nonostante la giovane età, Cappello è già professoressa associata nel settore SSD BIOS-04/A (ex BIO/06) e abilitata alla prima fascia dal 2023. Dal 2019 figura inoltre tra i World’s Top 2% Scientists in Biologia, secondo le classifiche basate sui dati di Elsevier e Stanford University.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia