Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina Street Food, altri tre giorni di apertura straordinaria. Palella: "Che gioia vedere questa piazza piena e festosa"

Le 53 casette saranno aperte anche nel prossimo fine settimana, da venerdì 25 a domenica 27

Il “Messina Street Food Fest” rilancia le ambizioni di questa sesta edizione condizionata dal maltempo, con l’apertura straordinaria anche nel prossimo fine settimana, da venerdì 25 a domenica 27. Un annuncio che arriva in diretta televisiva, nello speciale di Rtp condotto da Salvatore De Maria, dal sindaco Federico Basile e dall’amministratore di “Eventivamente” e ideatore della manifestazione Alberto Palella: «In considerazione dello stop di sabato e della pioggia della serata di venerdì - dice il primo cittadino messinese - i tre giorni della prossima settimana potranno dare, a chi non c’è riuscito, l’opportunità di poter vivere il “Messina Street Food Fest”, una manifestazione che è ormai entrata nel cuore dei nostri cittadini».
Il villaggio del gusto sarà così ancora operativo: «Mi riempie il cuore di gioia vedere questa piazza piena e festosa - afferma un raggiante Alberto Palella - e mi piacerebbe che fosse così tutto l’anno. Le persone stanno bene, si divertono e si respira un clima festoso e di divertimento: per cui aspettiamo tutti per il prossimo weekend a Piazza Cairoli con la carovana del gusto».
Gli ulteriori tre giorni di “Messina Street Food Fest” compensano non solo lo stop imposto sabato dall’allerta meteo, ma anche gli esborsi non indifferenti di noleggio e allestimento del villaggio e le spese sostenute dagli operatori che vengono da fuori Messina: «Sono sette - continua Palella - torneranno a casa in Puglia, Abruzzo e Campania e poi faranno tutti ritorno a Messina. Anche tutta la nostra organizzazione “slitta” di una settimana, per cui la premiazione, inizialmente prevista per stasera (ieri, ndr), scivola al prossimo fine settimana. Andranno organizzati anche i tre nuovi show cooking e andrà fatto tutto al meglio, per dare la risposta che meritano città e cittadini che vengono qui per divertirsi».

Nonostante il giorno di fermo, il “Messina Street Food Fest” si era confermato evento unico ed estremamente apprezzato dai messinesi, facendo registrare numeri comunque importanti e soddisfacenti. Le 53 casette di piazza Cairoli sono state letteralmente prese d’assalto sin dal giorno dell’inaugurazione, con l’affluenza che è continuata a crescere fino al successo riscontrato ieri sera, con un alto gradimento sia per le tradizionali specialità siciliane da street food che per le proposte più innovative provenienti da altre regioni.
Buon cibo e divertimento per tutte le età. Dai gusti “sofisticati” dei grandi alla felicità negli occhi dei più piccoli di fronte a golosità come ciambelle americane, crepes o gli ottimi gelati artigianali del territorio. E poi gli spettacoli curati dalla “Compagnia Joculares” di Valerio Sardella che ha proposto un repertorio vastissimo, fatto da acrobati, trampolieri, sputafoco, equilibristi, danzatori, clown e funamboli.
Particolarmente apprezzati anche gli show cooking del “Messina Street Fish”, presentati da Valeria Zingale e con la presenza, tra gli altri, degli chef stellati Giuseppe Causarano e Nino Ferreri: missione compiuta anche in questo caso, tra la valorizzazione del pescato locale e la vocazione solidale dell’evento, con i fondi raccolti devoluti ad Airc, Cirs Casa Famiglia e Mensa di Sant’Antonio.
Nella serata di ieri, poi, il vincitore di “MessinTavola” Roberto Antonuccio, il cooking show di Rtp, ha avuto l’opportunità di preparare una “Ceviche di ricciola” con lo chef Giuseppe Geraci. Piatto accompagnato dal gelato all’avocado salato di Gabriele Fiumara, vincitore del “Sigep gelato d’oro 2024”.
Notevole partecipazione anche ai concerti delle live band che si sono esibite sul palco di piazza Cairoli e ai dj set di José Dj e Santino Villari. Coordinamento musicale di Alfredo Reni che ha curato e curerà la colonna sonora di un evento che anche nel prossimo fine settimana promette di regalare momenti di spensieratezza e… peccati di gola ai messinesi che vi prenderanno parte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia