Piazza Cairoli si prepara per diventare nuovamente la capitale del cibo da strada con la sesta edizione del “Messina Street Food Fest”, in programma da oggi fino a domenica 20 ottobre. L’amata kermesse gastronomica cittadina, ormai punto fermo dell’autunno peloritano, proporrà il consolidato ricco e variegato programma, fatto di cibo, musica dal vivo e dj set, ma anche di animazione, spettacoli e aree a tema per le famiglie, momenti fortemente voluti dall’amministrazione comunale.
Taglio del nastro
Via ufficiale della manifestazione alle 18,30: a tagliare il nastro Alberto Palella, amministratore di “Eventivamente” e ideatore del “Messina Street Food Fest”, l’assessore regionale al turismo Elvira Amata, il vice capo di gabinetto della Prefettura Cosimo Gambadauro e il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina. L’evento è cofinanziato dall’assessorato per le Attività Produttive della Regione siciliana nell’àmbito dell’iniziativa “Sicilia che piace 2024”.
Casette e solidarietà
Le 53 casette proporranno una vasta gamma di proposte culinarie, con 25 nuove specialità e un’attenzione particolare per i celiaci. Ci saranno i grandi classici della gastronomia siciliana, i piatti nazionali molto apprezzati nelle precedenti edizioni e le nuove proposte accuratamente selezionate tra le centinaia di idee arrivate. “Cibo da strada”, ma anche gli attesi show cooking a scopo benefico, in programma ogni giorno alle 19 e alle 21 nella tendostruttura di Piazza Cairoli, il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni Airc, Cirs Casa Famiglia e Mensa di Sant’Antonio.
Spettacoli
I dj set di Josè Dj e Santino Villari accompagneranno l’intera quattro giorni, con il coordinamento di Alfredo Reni che curerà la colonna sonora dell’evento. Ogni giorno dalle 18 alle 21 ci saranno sfilate di trampolieri musicisti e performance circensi. Oggi lo show di mister Valerio Sardella della “Compagnia Joculares” e la musica dal vivo con “Gli approssimativi” (alle 21,30).
Gruppo Ses
Confermata la media partnership con il gruppo editoriale Ses Gazzetta del Sud-Rtp, presente con una propria casetta. Previste interviste, stand up e dirette dedicate. Venerdì 18, alle 21, sarà premiato il vincitore di “MessinTavola”, il coinvolgente show cooking di Rtp. Tra i riconoscimenti, l’opportunità di cucinare insieme allo chef Giuseppe Geraci nel corso dello show cooking di domenica.
Token
I token, del valore di 1 euro ciascuno, come tradizione saranno la sola “moneta” accettata all’interno del village: si va da una spesa minima di tre a un massimo di otto token.
Orari
Gli orari del “Messina Street Food Fest”: giovedì 17 ottobre dalle 18 all’1; venerdì 18 e sabato 19 con doppio turno dalle 11 alle 15 e dalle 18 all’1; infine, domenica 20 con orario continuato dalle 11 all’1.