Sù il sipario e piazza Cairoli si trasformerà ancora una volta nella capitale del cibo da strada con la sesta edizione del Messina Street Food Fest. Dopo le 118mila presenze e la vendita di 240mila piatti del 2023, l’obiettivo è consacrare ulteriormente la manifestazione come punto di riferimento per gli amanti del cibo e della convivialità.
Le 53 “casette-cucina” offriranno una vasta gamma di proposte culinarie, con le novità delle sfogliatelle napoletane, sia riccia che frolla, il polpo alla Boccaccio e il panino con la salsiccia di suino nero iberico: «Non è solo street food - spiega il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella - ma soprattutto un grande festival che quest’anno assume come tema il “Circus”, intesa come carovana del gusto. Ci saranno spettacoli, aree a tema per le famiglie e un programma ricco con 25 nuove specialità. Ai leoni di tastiera, invece, dico che valuteremo la più grande “bip” che scriveranno e vinceranno il premio “Braciolettone da tastiera”. Da noi non ci sono panini a dieci euro, chi lo scrive lo fa per mirare». L’evento è stato presentato ieri sera nel corso di un’anteprima riservata alle autorità e alla stampa che si è svolta a Villa Ida.
Non sarà solo cibo, ma anche musica dal vivo e spettacoli a creare un’atmosfera coinvolgente. Previsti i dj set di Josè Dj e Santino Villari, e gli show della “Compagnia Joculares” di Valerio Sardella tra giocoleria e danzatori sui trampoli: «Non è solo un evento della città - dice l’assessore Massimo Finocchiaro - arrivano tante persone da fuori e questo vuol dire che sono state ricercate le vere eccellenze, i grandi maestri della cucina che diventano apprezzabili dalla stragrande maggioranza delle persone».
Per il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina: «L’evento è consolidato da risultati, presenze e successo, determinati dalla voglia di chi occupa le casette di offrire le loro eccellenze ad un pubblico sempre più vasto. C’è un impatto importante di economia indotta, perché intorno all’evento si è innescato un movimento che valorizza anche una piazza e un’intera comunità».
Tra i momenti più attesi ecco gli show cooking, ormai un appuntamento immancabile e amato dal pubblico che, ogni giorno alle 19.30 e alle 21.15 e domenica anche alle 11,00, offrirà la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione dei piatti. Prenotazione da effettuare attraverso le stesse associazioni di beneficenza (Airc, Cirs e Mensa di Sant’Antonio) supportate.
Nel giorno dell’inaugurazione, giovedì 17 ottobre, proprio al Messina Street Food Fest andrà in onda l’ultima puntata di “MessinTavola”, lo show cooking di Rtp, con la proclamazione del vincitore: «È stato immediato il via libera all’idea - afferma il presidente della Ses Lino Morgante - ho apprezzato da sempre il Messina Street Food Fest, perché fa diventare Messina città viva. Una bellissima sinergia che abbiamo voluto attuare come gruppo editoriale e che sono sicuro porterà idee nuove nell’interesse di Messina, diventata davvero città degli eventi. Mi piace anche l’idea di coinvolgere Reggio Calabria». Il capoluogo reggino, infatti, sarà rappresentato dal vicesindaco Carmelo Versace.
Anche quest’anno sarà possibile acquistare i token in prevendita o direttamente a piazza Cairoli, con 10 punti fisici dedicati alla vendita e 13 di prevendita.
Gli orari del Messina Street Food Fest: giovedì 17 ottobre dalle 18,00 all’1,00; venerdì 18 e sabato 19 con doppio turno dalle 11,00 alle 15,00 e dalle 18,00 all’1,00; infine, domenica 20 con orario continuato dalle 11,00 all’1,00.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia