Si chiama “Corner Lis”, la nuova iniziativa realizzata dal Gruppo Caronte & Tourist con l’Ente nazionale sordi di Messina, rivolta ai passeggeri con deficit sensoriale uditivo, presentata oggi 27 giugno nell’auditorium aziendale. “Un mare di ascolto” è l’immagine scelta per il servizio grazie al quale un interprete della Lingua dei segni italiana sarà contattabile tramite messaggio o videochiamata, su Whatsapp, FaceTime e Telegram, per fornire ai passeggeri sordi ogni informazione utile circa le prenotazioni, l’acquisto di un biglietto e il viaggio in nave.
Il servizio sarà disponibile tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:45; l’utente dovrà inviare un messaggio e sarà ricontattato dall’operatore Lis in videochiamata entro 24 ore. In caso di assenza di copertura di rete o eccessivo traffico telefonico, il cliente sarà ricontattato entro la stessa giornata, e non oltre 24 ore dalla richiesta.
“La valorizzazione delle diversità e l’inclusione sono per il Gruppo Caronte & Tourist un impegno prioritario. Crediamo nella necessità di un ambiente di lavoro stimolante, non discriminatorio, rispettoso di ogni forma di diversità, partecipativo e ispirato a principi di correttezza, libertà e dignità nei rapporti interpersonali. Ma soprattutto crediamo nella universalità e nella inevitabilità di questi principi”, ha commentato l’amministratore delegato Pietro Franza.
Tra i deficit sensoriali la sordità non è tra quelli immediatamente percepibili all’esterno, con la conseguenza che, pur avendo un impatto trasversale sui soggetti che ne sono portatori, è riconoscibile solo al momento di una comunicazione diretta.“L’OMS stima che 466 milioni di persone nel mondo siano affette da ipoacusia. In Italia sono circa 5 milioni, con il 20% di casi severi o medio-gravi”, ha ricordato Santi Cuzzupè, formatore interprete madrelingua Lis, spiegando che la sordità non colpisce solo l’udito ma influenza la capacità di comunicare, creando potenziali condizioni di solitudine e isolamento sociale e che “il Gruppo C&T, attento all’inclusione sociale, ha attivato il Corner LIS a distanza per offrire piena fruibilità dei servizi alle persone sorde, rispettando il loro canale comunicativo naturale”.
Per Tiziano Minuti, HR manager e responsabile della comunicazione di C&T si tratta di “un ulteriore tassello utile a costruire una società più inclusiva dal punto di vista comunicativo garantendo alle persone sorde la piena accessibilità ai servizi e alle risorse”. La lingua dei segni (riconosciuta ufficialmente nel nostro Paese) è fondamentale per l’abbattimento delle barriere della comunicazione e la piena inclusione delle persone sorde - ha ricordato Minuti - ma anche “per garantire tutti i diritti di cittadinanza, che andrebbero declinati ogni giorno e in ogni contesto, se vogliamo costruire una comunità della quale ogni persona, nella propria unicità, si senta parte e nella quale possa offrire il proprio contributo per l’affermazione del bene comune. Questa è la filosofia che ha ispirato l’iniziativa che oggi presentiamo, una iniziativa che intende gettare un ponte di dialogo e di inclusività con quella che è una parte - forse minoritaria ma certo importante e meritevole di ogni riguardo e considerazione - della nostra clientela”. “Tra i deficit sensoriali - ha aggiunto il presidente dell’Ens Messina, Giuseppe Previti - la sordità non è immediatamente percepibile all’esterno con la conseguenza che, pur avendo un impatto trasversale sui soggetti che ne sono portatori, è riconoscibile solo al momento di una comunicazione diretta. Viaggiare per questo può essere spesso difficile. Ecco perché giudichiamo estremamente positiva e meritevole l’iniziativa del Gruppo Caronte & Tourist Ci auguriamo che sia continuativa, longeva e d’esempio per altre iniziative private di utilità pubblica”.
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