Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità sostenibile a scuola, all'Atm di Messina la prima edizione del "Premio S. Ignazio"

Il riconoscimento istituito dal Collegio S. Ignazio e consegnato al presidente Campagna alla presenza del sindaco Basile e della comunità scolastica, che ha promosso l'uso del mezzo pubblico durante le attività svolte nel corso dell'anno

Testimoniare i valori del carisma ignaziano, dell'essere "uomini e donne per gli altri", attraverso l'interazione con il territorio e la valorizzazione delle sue componenti: è l'impegno nel cui solco il Collegio S. Ignazio ha promosso la Prima Giornata Ignaziana, svoltasi nella sede dell'istituto attraverso momenti di solidarietà, riflessione, preghiera, convivialità, gioco e sport.

L'evento ha visto la partecipazione dell'intera comunità scolastica, con studentesse e studenti, ex studenti, assieme alle loro famiglie, al personale docente e non docente, e alla direzione, impegnandosi in attività di volontariato e nella raccolta di fondi destinati alle missioni, in un'opera comune di beneficenza voluta dalla direttrice generale prof.ssa Maria Muscherà, dal direttore della Pastorale prof. Giacomo Sorrenti e dai docenti coordinatori di settore Caterina Zappia e Giuseppe Formica. E’ stato possibile contribuire ai vari progetti di solidarietà tramite l’acquisto di manufatti realizzati da bambine e bambini della scuola dell’infanzia e primaria e dagli studenti della scuola secondaria ed esposti negli stand della fiera. Numerosi i momenti di intrattenimento come recite e saggi. Il ricavato della giornata è stato devoluto per le missioni, per sostenere le opere caritative dei rogazionisti in città e per il fondo educazione, come è stato poi comunicato durante la cerimonia finale di saluto ai "maturandi" della terza media e della quinta liceo.

L'evento ha avuto luogo in un clima di gioia e partecipazione, evidenziando il forte legame che lega la comunità del Collegio San Ignazio - il cui primo nucleo nel 1548 fu quello su cui poi si sviluppò l'università di Messina - ai valori di solidarietà e impegno sociale, rimarcando l'apertura alla città per rinsaldare l’antico legame culturale e sociale con essa, oggi sviluppato anche in chiave di promozione dei valori dell'accoglienza e della sostenibilità, su cui l'istituto sta puntando particolarmente.

In tale ottica, uno dei momenti più importanti della Giornata, conclusa con la funzione presieduta dal sacerdote gesuita Rosario Meli, è stato la consegna della prima edizione del Premio Sant’Ignazio al presidente dell’ATM Giuseppe Campagna, alla presenza del sindaco di Messina Federico Basile e dell'assessora alle politiche sociali Alessandra Calafiore. Il premio, come hanno spiegato la preside e il direttore Gianluca Busacca, è volto a "conferire un pubblico riconoscimento a quanti del nostro territorio si sono così distinti per un operato affine con il progetto educativo del nostro collegio e dunque con il carisma ignaziano", infatti, com'è stato evidenziato, nelle occasioni in cui sono state svolte attività educative sul territorio sono stati usati i mezzi dell'Atm, promuovendo tra i giovani la consapevolezza dell'importanza dell'uso del mezzo pubblico, anche in termini di mobilità sostenibile e lotta all'inquinamento, e, in particolare, del suo uso attraverso il regolare acquisto del biglietto.

"L’ATM - è stato evidenziato nella motivazione - si è contraddistinta sul territorio per il costante impegno volto alla realizzazione della mobilità sostenibile che ha come conseguenza positiva la salvaguardia dell’ambiente in piena sintonia con il Progetto Educativo dell’Istituto". Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Basile, che ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione per la mobilità sostenibile e l'incremento degli spazi di verde pubblico, e dal presidente Campagna: "Quando vedo un autobus con decine di persone a bordo penso subito che così contribuiamo concretamente a far circolare meno auto" ha affermato, ricordando l'incremento dei mezzi della flotta e il miglioramento delle loro caratteristiche di impatto ambientale.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia