Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenza donne: all’Istituto Verona Trento di Messina al via oggi "GenerArti"

E' un progetto sperimentale ed innovativo per promuovere il rispetto figura femminile che coinvolgerà 800 studenti.

Da oggi prende  il via “GenerArti, il progetto sperimentale messo a punto dall’I.I.S. Verona Trento e finalizzato alla promozione del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze per prevenire e contrastare comportamenti discriminatori e più in generale, la violenza di genere. “GenerArti” si inserisce all’interno della più ampia iniziativa dal titolo “Arte. Di ogni Genere” promossa dalla Regione Sicilia e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado con l’intento di educare gli studenti, attraverso l'arte e la multimedialità, ai valori della legalità, del rispetto della persona e delle differenze di genere, con particolare attenzione al fenomeno della violenza sulle donne. Responsabile del progetto è la prof.ssa Eliana Bottari; mentre il coordinamento è affidato alle docenti tutor prof.sse Antonella Donato e Ivana Risitano. Il progetto prevede il coinvolgimento di esperti esterni; nello specifico tre psicologhe: le dott.sse Maria Di Mento, Sabrina Laganà e Rosina Mandalari; tre arteterapeute: le dott.sse Claudia Bertuccelli, Giorgia Garibaldi e Giovanna Manetto; l’operatrice di un centro antiviolenza: dott.ssa Selene Romeo; l’avvocata Claudia Bellomo, la giornalista Maria Cristina Rocchetti e cinque docenti interni specializzati per le attività di sostegno, i professori Daniela Ceccio, Concetta De Leo, Fernanda Ferlito, Monica Loteta e Pasquale Postorino. Destinatari del progetto saranno circa ottocento studenti appartenenti ai sei indirizzi presenti all’interno dell’I.I.S. Verona Trento ai quali saranno rivolte attività formative e informative (seminari, dibattiti, workshop tematici, etc.) curate da psicologi, avvocati, operatori di centri anti violenza, giornalisti.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia