Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La comunità di Santo Stefano Medio tra colori e profumi per la settima infiorata in onore di Santa Maria dei Giardini

Ha scelto le opere di misericordia corporali e spirituali la comunità di Santo Stefano Medio per la settima edizione dell’infiorata organizzata per celebrare la compatrona del villaggio, Santa Maria dei Giardini.

Un evento straordinario, che mescolando arte e tradizione esprime il forte senso di appartenenza sentito dagli abitanti. Il risveglio della primavera impresso nei colori e nelle geometrie dei quadri alternati ai tappeti floreali, nei quali gli abitanti del Mezzano hanno interpretato le varie opere di misericordia, le pratiche richieste da Gesù nel Vangelo: dar da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, visitare i carcerati e gli infermi, consolare gli afflitti, alloggiare i pellegrini, pregare per i vivi e per i morti, insegnare agli ignoranti.

Tanti i materiali scelti per le composizioni, dal sale colorato alla polvere di marmo, dai trucioli al riso; e ancora garofani, rose, spighe, agrumi, foglie e rami di alloro, ulivo, finocchietto e altra vegetazione spontanea tipica della zona. Ad arricchire il percorso aperto con il volto misericordioso del Padre e culminato in piazza S. Antonio con la Madonna della Misericordia, le installazioni con gli ombrelli e i merletti realizzati a uncinetto; un mese d’intenso lavoro per assemblare gli allestimenti, preceduto da un lungo periodo di preparazione che ha coinvolto gli abitanti del villaggio Mezzano divisi in vari gruppi, dai piccoli della scuola primaria agli anziani.

La grande soddisfazione della comunità guidata da padre Matteo Culletta che con fare energico e amabile è riuscito a dare, attraverso questo evento, un segno di grande sinodalità. Nata nel 2015 da un’idea dell’allora parroco don Lino Grillo l’Infiorata costituisce un attrattore per i tanti visitatori che arrivano a Santo Stefano Medio per ammirarla; è grazie al grande sforzo degli abitanti che ogni anno ne sostengono anche i costi, con il contributi di alcuni privati, spiega il coordinatore Antonio Luciano, lanciando un appello alle istituzioni affinchè questo evento di grande richiamo turistico a livello regionale e nazionale, possa avere il giusto sostegno.

Ad allietare i visitatori, guidati nel percorso dall’Associazione nazionale dei carabinieri, la musica live degli Ever White e Blackout live band e una degustazione di prodotti tipici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia