Un'esperienza entusiasmante, un viaggio alla scoperta e all’esplorazione della biodiversità, degli ecosistemi e dell’ambiente. La progettualità e-Twinning, condivisa dall’’I.C. n.15 “Elio Vittorini” Messina, ha offerto ai nostri discenti l'opportunità di collaborare con studenti europei, permettendo loro di ampliare i propri orizzonti culturali e linguistici.
I gemellaggi si sono rivelati un prezioso ausilio didattico per gli insegnanti che hanno condiviso idee e risorse per progettare attività coinvolgenti e significative per i loro allievi. Attraverso la condivisione di pratiche e la collaborazione con colleghi provenienti da diversi contesti europei, i docenti hanno potuto arricchire il loro bagaglio didattico e offrire ai propri ragazzi un'educazione più stimolante e inclusiva. Tramite il “TwinSpace”, gli alunni hanno avviato una serie di attività che hanno loro consentito di pervenire a comportamenti più responsabili nei confronti del pianeta terra. Come scrisse una volta John Muir: “In ogni passeggiata nella natura, si riceve molto di più di quello che si cerca”. Si è auspicato di promuovere l’apprezzamento per la fragile bellezza della Terra, di assumere comportamenti responsabili per salvaguardare il nostro ambiente e favorire la consapevolezza e la protezione della ricchezza del nostro patrimonio naturale per questa giovane generazione e quella che verrà.
La trasversalità dell’approccio ha consentito di acquisire forme di sapere che hanno fatto perno su processi di integrazione di competenze linguistiche, digitali e sociali in un contesto autentico e significativo. Uno degli aspetti più interessanti di questa esperienza è stato il potenziamento della tecnologia vista come porta per un approccio creativo ed operativo.
Anche i risultati immateriali sono stati rilevanti, poiché gli studenti hanno implementato la loro consapevolezza ambientale, aumentando il loro senso di empowerment, abbracciando una prospettiva globale della tematica e pervenendo ad un più profondo senso di connessione con il mondo.
Il focus sull'ambiente naturale è stato uno degli aspetti più coinvolgenti di questo progetto. Gli studenti hanno esplorato e analizzato l'importanza del nostro habitat naturale ed hanno condiviso esperienze, riflessioni e progetti concreti volti alla salvaguardia ambientale ed alla sua valorizzazione. I partecipanti hanno sviluppato una comprensione più profonda delle sfide ambientali e delle possibili soluzioni con il potenziamento delle loro competenze digitali e più consapevoli del loro ruolo attivo nella tutela ecologica. Inoltre, l'e-Twinning ha avuto una ricaduta civica significativa con gli studenti che hanno organizzato eventi, campagne di sensibilizzazione e azioni concrete per preservare e valorizzare l'ambiente naturale nelle loro comunità locali. Questo coinvolgimento attivo ha contribuito a sviluppare un senso di responsabilità civica e solidarietà tra i gruppi internazionali, promuovendo un cambiamento positivo a livello locale e globale. Exploring Earth’s Treasure si è rivelato un'esperienza entusiasmante e formativa che ha permesso agli alunni di riflettere su forme di comportamento attivo con un impatto tangibile sul nostro ambiente naturale e sulla società nel suo insieme.
Caricamento commenti
Commenta la notizia