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Un brand per esportare i sapori della Sicilia

L’avventura imprenditoriale di Nino Zizzo. La ristorazione scorre nelle vene fin da bambino, poi un progetto tra tradizione e innovazione

In tre aggettivi, si definisce determinato creativo e appassionato. Nino Zizzo, classe 1988, esporta i sapori della Sicilia in giro per il mondo con il suo brand “Zicily” e ha unito nel suo percorso tanto studio e una ricca tradizione culinaria familiare. Il colpo acchiappa consensi? Un nome particolare che deriva dalla fusione dell’ iniziale del suo cognome con la Sicilia e l’idea di una ristorazione fai da te. Carezze anche per molti emigrati.

Figlio d'arte

«Sono un Export Specialist, – racconta Nino – con una lunga e appassionante carriera nel settore alimentare. Fin da bambino ho respirato l’aria del ristorante di mio nonno e di mio padre, un locale originale e creativo nato nel 1977, con un’atmosfera da pirati che ha fatto la storia della ristorazione a Milazzo e in tutta la provincia di Messina, portando in tavola le delizie della cucina siciliana e mediterranea. Ma la mia curiosità e l’ amore per la mia terra mi hanno spinto a intraprendere un percorso di studi e di formazione che mi ha portato lontano da casa dopo la laurea in relazioni internazionali conseguita a Messina». Nel bagaglio il giovane ha immagazzinato tanto studio e nella capitale ha approfondito le sue competenze frequentando tre master: in Sicurezza Economica, Intelligence e Geopolitica; dopo quello in Progettazione Europea e ancora Internazionalizzazione di Impresa Consulenti Export per le pmi: «Formarsi? Importantissimo – prosegue – per stare al passo con i tempi e affrontare le sfide che il mondo globale ci pone. Ho frequentato diversi corsi di aggiornamento in Digital Export management; Sostenibilità d’impresa, export e nuove regole. Oggi sono uno specialista dell’ Export specializzato nel settore food e nel mercato europeo e del Medio Oriente».

L'idea

Il progetto Zicily nasce nella seconda metà del 2020, per il giovane la realizzazione di un sogno personale: «Durante la pandemia, la mia attività di consulenza ha subito una forte crisi, come molte altre, a causa del blocco delle attività di business a livello nazionale e internazionale. Ho pensato che fosse il momento giusto per dare vita al mio progetto creando e sviluppando Zicily che si ispira alla tradizione di famiglia nel settore della ristorazione e catering,quindi del food, e in generale alla ricca cultura enogastronomica siciliana. La mia visione è quella di portare la nostra terra sulle tavole di tutto il mondo. Per questo motivo portiamo avanti diverse attività per promuovere la nostra cucina e i nostri prodotti autentici e di qualità che racchiudono i sapori e le storie della Sicilia».

Il gusto siciliano nel mondo

E con lo slogan “Conserviamo la tradizione” si va avanti : « Per promuoverci nei mercati esteri ci avvaliamo della mia esperienza nel settore dell’export e di collaborazioni professionali, che ci permettono di essere sempre aggiornati sulle opportunità internazionali, tra cui gare e bandi per la partecipazione a fiere, incontri btob, ovvero tra operatori economici. Siamo molto attivi sia nella partecipazione agli eventi di nostro interesse, sia nella ricerca di operatori e clienti in maniera digitale e attraverso piattaforme e-commerce internazionali. Un altro elemento che ci aiuta nel nostro sviluppo sono le partnership con media influencer, foodblogger e chef, che ci aiutano a diffondere i nostri prodotti e a suggerire come prepararli e utilizzarli in diversi modi». E nonostante la giovane età di questo brand il gusto siciliano è sbarcato in manifestazioni nazionali e internazionali, Qatar, Dubai, Bahrein, Francia, non tralasciando il Belpaese con presenza sempre apprezzata a Firenze, Parma, Bologna, Roma, Milano: «In questo modo – precisa – facciamo conoscere non solo la nostra azienda, ma anche Milazzo, Messina e la Sicilia stessa ».

Un nuovo progetto

E in pentola bolle un altro bellissimo progetto che ci ricorda l’importanza dei percorsi enogastronomici collegati al turismo: «Per offrire un’esperienza unica e autentica abbiamo deciso di creare un nuovo laboratorio di produzione a vista, dove si potrà assistere alla realizzazione artigianale dei nostri prodotti e degustarli appena pronti. Tra le nostre novità, ci sarà anche una linea di produzione artigianale di Tonno prodotto secondo le antiche ricette e nel rispetto dell’ambiente. Il mio obiettivo è riprendere la tradizione gloriosa in maniera sostenibile che parla di Sicilia ma anche di Milazzo. Voglio valorizzare il tonno come un prodotto locale, fresco e genuino, che rispetta l’ambiente e la biodiversità. Per realizzare questo progetto vogliamo coinvolgere le istituzioni e le associazioni del settore, per creare una rete di collaborazione e valorizzazione del territorio ». E il consiglio ai giovani generazioni è uno, non smettere mai di credere: «Il segreto è di non arrendersi mai, di credere in se stessi , cercando di migliorare avendo come compagni di viaggio persone positive. Il successo – conclude –non arriva dall’oggi al domani, ma richiede dedizione, sacrificio e coraggio ».

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