Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il cinema "in blu" torna e rilancia: un'occasione per tutti d'inclusione reale

Dal 4 febbraio al cinema Apollo di domenica mattina proiezioni "autism friendly screening", in ambiente agevolato e gradevole per chiunque: in programmazione cartoni e film per un momento da condividere riscoprendo la bellezza dell'accoglienza

Torna il cinema "in blu", una grande occasione di condivisione che consente di vivere un'esperienza straordinaria: un ambiente comune, eppure "difficile" per alcune persone, come la sala cinematografica, reso universalmente "accogliente"e adeguato a esigenze particolari, ma con soluzioni gradevoli per chiunque. Un vero esempio d'inclusione reale, che non cancella le differenze, ma le valorizza.

Dopo il successo della passata stagione, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Messina Social City, il cinema Apollo e l’associazione Apollo Spazio Arte, ha fortemente voluto ripresentare l’iniziativa “Nel Blu dipinto di Blu!”, con la seconda edizione presentata a palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell'assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore. All'incontro con la stampa hanno partecipato, tra gli altri, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini, assieme alla consigliera del CdA Daniela Bruno; Giovanni Pioggia, responsabile Irib Cnr Messina, con Flavia Marino, ricercatrice e psicologa dell’Irib Cnr di Messina; la coordinatrice del tavolo tecnico autismo, dott.ssa Santina Patanè, con una rappresentanza dei componenti del tavolo, e Loredana Polizzi dell'Associazione "Apollo Spazio Arte" e titolare della Multisala Apollo.

Dal 4 febbraio partirà dunque la rassegna cinematografica con modalità "autism friendly screening", un particolare sistema di adattamento ambientale che rende la sala cinematografica un luogo accogliente e accessibile anche per chi è particolarmente sensibile alle stimolazioni esterne grazie ad alcuni accorgimenti. Le luci non vengono spente completamente ma rimangono soffuse, i suoni sono leggermente più bassi e ovattati e agli spettatori viene lasciata la possibilità di muoversi liberamente in sala, e, per i più piccoli, di portare da casa il giocattolo o la merenda preferita: una condizione ideale per chi presenta disturbi dello spettro autistico, ma anche per famiglie con bambine e bambini e per chiunque voglia vivere uno speciale  momento di condivisione.

"Nel Blu dipinto di Blu! – ha spiegato il sindaco Basile – è un'iniziativa che rappresenta un'occasione di sensibilizzazione al tema dell'autismo, voluta dall'Amministrazione comunale. Ringraziamo tutti gli attori che fanno rete e in particolare il Cinema Apollo, la cui chiusura è stata scongiurata e di questo non possiamo che esserne contenti. "Nel Blu dipinto di Blu!" è un momento di aggregazione e di inclusione, perché consentirà alle persone con autismo di vivere in assoluta serenità l'esperienza cinematografica in sala durante la proiezione di un film attraverso accorgimenti che riguarderanno le luci, i suoni e una maggiore libertà di movimento. Invitiamo la cittadinanza a partecipare per una Messina sempre più coinvolta e inclusiva".

“Prosegue l'impegno per l’autismo da parte dell'Amministrazione comunale – ha evidenziato l'assessora  Calafiore - che diventa sempre più concreto come confermato anche dall'avviso pubblico diffuso per l'individuazione di enti del terzo settore per progetti utili alla collettività in vari ambiti. Attraverso azioni come "Nel Blu dipinto di Blu!", che coinvolgono la città nelle sue varie componenti, si diffonde sul territorio la cultura dell'inclusione sociale per ragazzi speciali che meritano la nostra massima attenzione. Per queste ragioni per me è una grande gioia presentare questa iniziativa". "Siamo fieri di accogliere tutte le occasioni che ci consentono di svolgere il ruolo educante della comunità che è alla base della democrazia partecipata e di una piena inclusione sociale", ha ribadito la presidente della MSC Asquini, confermando il coinvolgimento dell’Azienda Speciale nelle attività.

Gli appuntamenti previsti, tutti domenica mattina alle 11, permetteranno di accedere agli spettacoli con un biglietto d’ingresso ridotto a 4 euro; per tutte le persone con disabilità l’ingresso sarà invece gratuito. La programmazione, come ha sottolineato Polizzi, prevede una duplice offerta costituita non solo da pellicole di animazione, per poter incontrare il gradimento di un pubblico più vasto. Ecco la programmazione alla Multisala Apollo sempre ore 11, in contemporanea in due sale diverse: 4 febbraio Ferdinand e La fabbrica di cioccolato; 18 febbraio Alla ricerca di Nemo e Inside Out; 3 marzo L’era glaciale e Elemental; 17 marzo Toy Story e  Coco; 7 aprile Troppo cattivi e Leo; 21 aprile Minions e Encanto; 5 maggio Madagascar e Wish; 19 maggio Red e Il libro della giungla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia