Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, riapre lo sportello centro servizi diocesano del Progetto Policoro per accogliere e orientare al mondo del lavoro

Giacomo Russo e Rita Lo Re

Da una parte la crisi dell’imprenditoria locale che fa registrare un calo vertiginoso delle attività, dall’altra i giovani messinesi che chiedono di essere sostenuti e accompagnati nel mondo del lavoro, attraverso un’adeguata formazione. Riapre a Messina lo sportello centro servizi diocesano del Progetto Policoro: l’iniziativa, promossa dagli uffici diocesani di pastorale sociale, giovanile e Caritas (diretti dai sacerdoti Sergio Siracusano, Stefano Messina e Nino Basile), ha lo scopo di accogliere e orientare al mondo del lavoro, attraverso un sostegno informativo concreto. Dalla compilazione del curriculum alla realizzazione di un progetto imprenditoriale, l’impegno degli animatori che coordinano l’attività è quello di educare le coscienze, aiutando i giovani a dare un senso e un valore etico al lavoro attraverso gesti concreti, spiegano Rita Lo Re e Giacomo Russo.

Giovani, Vangelo, Lavoro: sono queste le parole chiave del percorso di accompagnamento che riparte dopo il Covid, sostenuto da una filiera che vede coinvolti soggetti della comunità civile ed ecclesiale fra cui il Movimento cristiano lavoratori e l’Unione cristiana imprenditori dirigenti, Confartigianato, Confcooperative e il Comitato Addiopizzo. Grazie al Progetto Policoro - iniziativa ecclesiale promossa nel 1995 dalla Conferenza episcopale italiana e avviato a Messina a partire dal 2002 - si è iniziato a riflettere di economia, lavoro e sviluppo dei territori incoraggiando e sostenendo le istanze dei giovani, con il coinvolgimento e la partecipazione del mondo della formazione e del lavoro. Il Progetto Policoro ha acquisito nel tempo una propria specificità all’interno del contesto sociale e culturale diocesano e, grazie all’impegno degli animatori di Comunità sostenuto dalle tre aree pastorali, i giovani sono stati spronati a scommettere su se stessi in forza del Vangelo.

Oltre all’esperienza di accompagnamento alla creazione d’impresa - il Microcredito diocesano “Grandi sogni” che ha contribuito ad avviare numerose attività lavorative e in precedenza bandi legati allo sviluppo di idee agroalimentari e altre attività nate grazie a strumenti di accesso al credito e misure finalizzate alla creazione di impresa (Artigiancassa, Invitalia e dapprima Sviluppo Italia, Self employment con Garanzia Giovani) - grande successo ha avuto la Fiera delle idee (che presto dovrebbe ripartire) una rassegna diocesana di idee giovanili caratterizzate da un forte impatto sociale ed ispirate all’esperienza dell’Economia civile, con il coinvolgimento di numerosi gruppi di giovani. Inoltre Progetto Policoro ha incontrato i giovani nelle scuole del territorio e della formazione professionale e partecipato attivamente a iniziative pubbliche sul tema giovani e lavoro. Lo sportello centro servizi diocesano è aperto il martedì dalle 10 alle 12 nel locale ai chiostri del Palazzo arcivescovile e il giovedì, sempre dalle 10 alle 12, nella sede di Addiopizzo in via Roosvelt.

Caricamento commenti

Commenta la notizia