Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, è il giorno della Vara. Il Ferragosto iniziato con lo stendimento delle corde

La lunga giornata di Ferragosto è iniziata alle 7 con lo stendimento delle corde (saranno una decina di metri in più rispetto all'anno scorso. Totale 115 metri circa) e la legatura al cippo della Vara

“Una storia di fede lunga 500 anni”, è il titolo del cartellone degli eventi che culminano con la processione dell’Assunta. Una giornata intensa e ricca di rituali nel pieno rispetto della tradizione e della devozione dei messinesi alla Madonna.
La lunga giornata di Ferragosto è iniziata alle 7 con lo stendimento delle corde (saranno una decina di metri in più rispetto all'anno scorso. Totale 115 metri circa) e la legatura al cippo della Vara; alle 9, lo sparo di 21 colpi di cannone a salve da Forte San Salvatore; dalle 11 alle 17, a largo Minutoli, l’annullo speciale sulla cartolina commemorativa dell’edizione 2023. Alle 11, nella Basilica Cattedrale, il solenne pontificale.

Alle 17,30, a piazza Castronovo, il rosario e, a seguire, ai piedi della Vara la mezzosoprano Samantha Accetta intonerà l’Ave Maria di Schubert; alle 18,15 la benedizione delle corde e alle 18,30, la partenza ufficiale della Vara da piazza Castronovo. Alle 23 i fuochi pirotecnici dalla Madonnina del Porto. Tutte le fasi della processione e i giochi d’artificio saranno trasmessi in diretta su Rtp.

Aneddoti e curiosità

La Vara parte definitivamente da Piazza Castronovo dal 1973: oggi 50 anni. Negli anni precedenti partenze da piazza Juvara. Una sola volta dalla piazza antistante la prefettura 1972. Impiegate da Amam 5 autobotti: due da 14000 metri cubi, 1 da 12mila e due da 8mila. Circa 4/5 viaggi per un totale di circa 300mila metri cubi di acqua.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia