Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, al Gdshow di Natale sbarca la comicità di casa

Lo spettacolo voluto dalla SES in scena al “Vittorio” la sera del 14. Incassi in beneficenza alla mensa di S. Antonio

Salvo La Rosa ed Enrico "Litterio" Guarneri

Musica, sì. E solidarietà, certo. Ma il Gdshow di Natale, in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina la sera del 14 dicembre (lo spettacolo è già sold out, il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla mensa di S. Antonio) accenderà anche l'insegna della comicità. Al fianco di Salvo La Rosa, conduttore della serata con Chiara Esposito, ci saranno infatti gli amici di sempre Enrico Guarneri, Giuseppe Castiglia e Manfredi Di Liberto.
La Rosa li ospiterà sul palco con Nino Frassica, che in città gioca in casa; Mario Biondi, che con Messina ha un rapporto speciale e il giovane Lda, per l'ex di Amici tra i Big del prossimo Sanremo sarà prima esibizione sullo Stretto.

Enrico "Litterio" Guarneri che intanto, oltre ad essere nelle sale siciliane dal 7 dicembre con "I Buonisti" (protagonista di una storia - per la regia di Salvo Grasso - dal cast totalmente isolano che trama tra la morale e il grottesco, tra etica e comicità), anche per la stagione in corso è presente su tutti i canali tv (Rtp e Tgs) e digitali di Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia con la nuova edizione di "Le avventure del signor Litterio e del signor La Rosa". Senza trascurare l'amore per il suo Teatro Abc, dove è tutt'ora impegnato ne "La Roba" di Giovanni Verga.

Poi Manfredi Di Liberto, attualmente in onda con un'altra produzione targata Ses, "È tutto un programma". Nei mesi di lockdown Di Liberto ha conquistato i social con i suoi esilaranti numeri quotidiani alle prese con l’irreprensibile Alexa, con gli iconici "certificati" del premier Conte, con le inevitabili gag scaturite dal tempo passato chiuso in casa. Sketch costruiti come fiction che hanno spesso meritato la ribalta nazionale nei tg satirici. Ma a Palermo Manfredi è uno dei beniamini del pubblico con i suoi tantissimi personaggi di cui si veste e sveste come un trasformista di mestiere. Al fianco del comico e fantasista tanti compagni d'avventura, con qualche piccola "intrusione autorizzata" dello stesso Salvo La Rosa.

Quindi Giuseppe Castiglia, che dopo un'estate decisamente teatrale, in questi mesi è impegnato nella propria tournée in giro per la Sicilia.

E se per Guarneri il Gdshow sarà un anticipo della festa per i 25 anni di attività "insieme" a La Rosa, da celebrare in stile Litterio attraverso pezzi tratti dallo storico repertorio delle loro avventure... con Castiglia sarà questione di note e non solo. Duetterà col conduttore in una canzone sull'amicizia, una delle due sigle scritte per "Ma non finisce qua". Il tutto condito da qualche immancabile barzelletta storica, la cifra più riconoscibile della sua arte.
A Di Liberto toccheranno invece i momenti "mimo", diverse incursioni tratte dallo show che sta portando in giro teatro dopo teatro, giorno dopo giorno.
Tre siciliani di razza, tre volti noti della risata, tre maestri di quella lingua che sa cambiare registro traducendo in simpatia anche gli umori più cupi. Tre facce di casa, tre uomini di famiglia ai quali risulta facile il compito più difficile: alleggerire i pensieri. E fare bene.

Caricamento commenti

Commenta la notizia