Messina

Venerdì 17 Gennaio 2025

Gennaio, mese della prevenzione del tumore al collo dell’utero. Le iniziative dell'ASP di Messina

Ogni anno nell’Unione Europea vengono diagnosticati circa 34.500 nuovi casi di tumore del collo dell’utero, con oltre 16.000 decessi. Questo tumore rappresenta il quinto più comune al mondo, ma la prevenzione e la diagnosi precoce possono ridurre drasticamente l'incidenza e la mortalità. In occasione di gennaio, mese dedicato alla prevenzione del tumore al collo dell'utero, l’ASP di Messina ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione. Tra queste, gli Open Day nei Consultori e conferenze divulgative per informare sulle opportunità di prevenzione e screening. Grazie agli sforzi del Centro Gestionale Screening, diretto dalla dr.ssa Rosaria Cuffari, e dell’UOS Screening del Cervicocarcinoma, guidata dal dr. Salvatore Paratore, le donne hanno accesso a programmi di prevenzione specifici. Per le 25-29enni è raccomandato il PAP test ogni 3 anni, mentre per le 30-64enni si effettua l’HPV-DNA test ogni 5 anni, un metodo più efficace per individuare precocemente lesioni precancerose. Le nuove linee guida ministeriali, adottate dal 2024, prevedono che le donne vaccinate con almeno due dosi di vaccino HPV entro i 15 anni inizino lo screening direttamente dai 30 anni. Per le giovani non vaccinate, è fondamentale effettuare il PAP test e iniziare il ciclo vaccinale contro l’HPV, che può essere richiesto gratuitamente presso i centri vaccinali.

Come partecipare agli Open Day e alle conferenze

Durante il mese di gennaio, è possibile contattare il proprio consultorio dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 13:30, per ricevere informazioni sugli screening e prenotare un appuntamento. Inoltre, sono stati organizzati Open Day, con date e dettagli consultabili sul sito ufficiale dell’ASP di Messina. Per sensibilizzare la popolazione, si terranno due conferenze divulgative:

Un impegno continuo per la prevenzione

L’ASP di Messina ricorda che il servizio di screening è gratuito e disponibile tutto l’anno, senza bisogno di impegnativa medica. La combinazione di vaccino anti-HPV e screening oncologico rappresenta una strategia efficace per ridurre l'incidenza del tumore al collo dell'utero e salvare vite. Per ulteriori informazioni o per prenotazioni, è possibile contattare via mail il Centro Gestionale Screening all’indirizzo cg.screening@asp.messina.it.

leggi l'articolo completo