Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riabilitazione "empatica", a Messina s'impara l'alleanza terapeutica che fa bene e umanizza la cura

Migliorare le competenze di chi opera in un settore delicato come quello della riabilitazione per offrire servizi sempre più personalizzati e, soprattutto, caratterizzati da efficacia e empatia, per una reale condivisione di obiettivi professionali e umani tra chi rende la prestazione e chi ne ha bisogno. E' l'obiettivo di Società Servizi Riabilitativi Messina, che ha offerto al proprio personale una importante occasione di formazione con il corso, tenutosi nei giorni scorsi all'Eolian di Milazzo, su “L’Allenamento calibrato e consapevole delle Funzioni Esecutive Attentive in diversi disturbi del neurosviluppo: teoria neuroscientifica e pratica cognitivo/motoria”.
SSR è una delle più importanti aziende operanti nel settore della riabilitazione in regime di convenzione con il SSN sul territorio metropolitano di Messina, con otto ambulatori, 1400 assistiti all'anno, 152 dipendenti e 30 collaborazioni libero professionali, perseguendo un impegno condotto secondo le linee della missione etica di Aris, l'Associazione religiosa che raggruppa alcuni tra i più importanti istituti sociosanitari italiani. Un'attività finalizzata al miglioramento delle prestazioni da perseguire anche attraverso l'attenzione per il benessere del personale.

“La formazione - evidenzia Domenico Arena, direttore generale e presidente della Società, e presidente regionale di Aris Sicilia - è intesa come principio di crescita, professionale ed umana, ma anche come base per migliorare la fidelizzazione degli operatori sanitari con l’azienda".

 

Il corso, con oltre un centinaio di partecipanti, è stato condotto dalla dott.ssa Eva Benso e dal dott. Slavko Danzè, esperti nel settore e del metodo Benso, attraverso una trattazione strutturata dei modelli dell’Executive Attention alla luce delle neuroscienze cognitive. Sono stati approfonditi alcuni strumenti di misura per valutare l’attenzione esecutiva e i relativi trattamenti (ri)abilitativi utilizzati nei diversi disturbi del neurosviluppo (Training Integrato e Motricità Cognitiva del Metodo Benso) e sono stati effettuati due workshop sulle modalità di intervento proposte. Il corso è stato strutturato in 4 sezioni: approfondimento teorico sull’Executive Attention; cenni sulla valutazione cognitivo funzionale e sul trattamento cognitivo-funzionale (trattamento Cognitivo Integrato e Motricità Cognitiva – Metodo Benso), aspetti teorico e pratici; Laboratorio pratico sull’Attivazione Attentiva; Laboratorio pratico sulla Motricità Cognitiva Consapevole. Presenti oltre cento partecipanti interni (nei settori della neuropsichiatria infantile e fisiatria, psicologia, fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale e neuropsicomotricità), provenienti dagli otto ambulatori della Società Servizi Riabilitativi, presenti nel territorio provinciale e nella città di Messina.

"Anche questo corso di formazione - spiega il direttore sanitario di SSR Antonio Epifanio - è stato programmato dalla società per virare in maniera decisa verso un’assistenza riabilitativa specialistica e mirata alle singole patologie. Tale formazione, dedicata al miglioramento di funzioni spesso poco esplorate nella routine riabilitativa, consentirà di acquisire competenze sempre più sensibili nella gestione del paziente disabile, creando le basi per una migliore empatia e sintonia con il paziente stesso, secondo i dettami del metodo Benso. Presupposti, questi, necessari per poter raggiungere l’obiettivo principale di ogni percorso di cura: l’alleanza terapeutica tra paziente ed operatore sanitario” .

Caricamento commenti

Commenta la notizia