Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Messina: in Giunta entra Nino Carreri al posto di Currò. Modificate alcune deleghe. Basile: "Non ci sono altri cambi in vista"

Si occuperà di decentramento e rapporti con il consiglio comunale e curerà i rapporti con Amam e Messina Servizi. La pubblica istruzione passa all'assessora Liana Cannata

Nino Carreri è il nuovo assessore della giunta Basile, prende il posto del dimissionario Pietro Currò. Come quest’ultimo si occuperà di Decentramento e Rapporti con il consiglio comunale, ma “cede” la delega alla Pubblica istruzione all’assessora Liana Cannata, acquisendo, invece, da Francesco Caminiti quella ai rapporti con Amam e Messinaservizi.

Stamattina  in conferenza stampa il sindaco ha ufficializzato il passaggio di consegne. Rispettato il pronostico della vigilia con la nomina del coordinatore cittadino di Sud chiama Nord, Nino Carreri, ex consigliere comunale e di Circoscrizionale, un passato da sindacalista, proprio con Basile aveva già condiviso una parte di percorso politico nel gruppo Dr Sicilia Futura.

Carreri è entrato in punta di piedi in Sud chiama Nord, conquistando la fiducia di Cateno De Luca ma anche della “base” del partito e proprio per questo potrebbe aver scalato posizioni, in una fase in cui serve anche un’iniezione di esperienza da parte di chi ha già rivestito ruoli dentro il Comune.

Basile: "Non ci sono altri cambi in vista"

Il sindaco Federico Basile ha chiarito: “Non ci sono altri cambi all’orizzonte. I rapporti col consiglio? È logico, a metà mandato, porsi l’obiettivo di alzare l’asticella, si chiede sempre di più ed è in quest’ottica che questa delega andrà di pari passo con i rapporti con le partecipate. Noi stiamo portando avanti il programma elettorale che avevamo scritto”.

Basile, insieme al vicesindaco Salvatore Mondello e alla Giunta comunale, ha presentato l'assessore Carreri, rivolgendo anche il proprio ringraziamento a Pietro Currò "per il lavoro svolto negli ultimi due anni prima quale componente del CdA di A.Ris.Mé e poi da assessore. Il suo equilibrio e la sua esperienza sono sempre stati un punto di riferimento per la nostra Giunta. Con lo stesso impegno e vigore sono certo che Nino Carreri continuerà a svolgere questo ruolo con profitto e, nell'augurargli buon lavoro, lo accogliamo nella nostra squadra". "Una scelta annunciata da tempo, che fa parte di una revisione complessiva della nostra Amministrazione, coinvolgendo non solo le Partecipate ma anche la Giunta", ha dichiarato il sindaco Basile. "Un passaggio di consegne non è mai semplice, soprattutto quando si lavora bene in squadra. È comunque un passaggio nel segno della continuità amministrativa, dove la figura di Nino Carreri, oltre al suo attuale ruolo di coordinatore cittadino di Sud Chiama Nord, porta con sé una solida esperienza politica, simile a quella di Pietro Currò." Basile ha sottolineato che Carreri sarà chiamato a dare un nuovo impulso, specialmente in ambiti fondamentali come i rapporti con il consiglio comunale e il decentramento amministrativo. "Siamo al lavoro per quanto riguarda l’istituzione della settima municipalità, una sfida importante per tutta l’Amministrazione. La richiesta al nuovo assessore è di imprimere un'accelerazione a questo processo." "Abbiamo inoltre deciso di alleggerire il carico dell’assessore Caminiti, che ha gestito in maniera encomiabile i rapporti con Amam e Messinaservizi Bene Comune. Questi passeranno ora a Carreri, il quale avrà il compito di interfacciarsi con le partecipate che forniscono servizi essenziali per la nostra comunità." Infine, il Sindaco ha annunciato un cambiamento nell’assegnazione della delega alla Pubblica istruzione, che verrà affidata all’assessora Liana Cannata. "Cannata, già responsabile delle Politiche giovanili e delle Pari opportunità, potrà così completare un percorso che ha già iniziato, formalizzando il suo ruolo in ambito educativo. Questa nuova configurazione rispecchia e rafforza il lavoro che è stato svolto fino ad ora," ha concluso Basile.

Ieri le dimissioni di Currò

Le dimissioni erano state decise da tempo, ma sono state formalizzate ieri, con una lettera consegnata al sindaco Federico Basile. L’ultima uscita pubblica di un sorridente Pietro Currò è stata la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, proprio nella piazza su cui affaccia palazzo Zanca. Poi, dentro quel palazzo, l’addio alla giunta Basile. Un addio senza traumi perché, appunto, annunciato da tempo, per ragioni personali di colui che ha vestito i panni, per poco più di un anno, dell’assessore alla Pubblica istruzione, al Decentramento e ai Rapporti col consiglio comunale. Currò era entrato a far parte della squadra, in quota Partito repubblicano, già nell’ottobre 2022, come consigliere d’amministrazione di Arismè. Poi, qualche mese dopo l’addio di Carlotta Previti, la nomina in Giunta. «Rimango ovviamente a completa disposizione dell’intera Amministrazione, a cui sono legato da sentimenti di amicizia e di stima», ha scritto Currò nella sua lettera di dimissioni.

L'assessore uscente Currò si è congedato da palazzo Zanca ringraziando tutti "per la proficua esperienza vissuta in due anni molto belli. Tra le mie deleghe mi piace sottolineare la Pubblica Istruzione che mi ha permesso di dialogare con il mondo scolastico, fonte della società del futuro, e sempre molto attenzionato e seguito dall'Amministrazione Basile attraverso scelte oculate e ben orientate. Il mio impegno per la città di Messina proseguirà ancora come ho sempre fatto".

Le prime parole del neo assessore Nino Carreri

Antonino Carreri, nato a Messina il 2 febbraio del 1966, ha espresso "i più sinceri sentimenti di riconoscenza e gratitudine al sindaco Federico Basile, al leader del Partito Cateno De Luca, a tutto il movimento Sud Chiama Nord, ai miei colleghi assessori e consiglieri comunali. Sono onorato e orgoglioso di tornare a servire la mia città da questo palazzo. Mi impegnerò con l'umiltà e la professionalità di sempre. La mia esperienza decennale come consigliere comunale e di circoscrizione mi ha permesso di conoscere a fondo le esigenze della comunità. Spero vivamente di poter quindi contribuire in modo determinante al raggiungimento dell’obiettivo di dare alle circoscrizioni un’autonomia che le renda davvero operative e funzionali e portare avanti il ragionamento sulla settima circoscrizione. Conosco molti dei consiglieri, e questo mi faciliterà nel ruolo di collegamento con il Presidente e il Consiglio comunale. In questi anni ho inoltre costruito relazioni positive con tutti i consiglieri, indipendentemente dalle rispettive posizioni politiche. L’incarico che mi è stato affidato mi impone di collaborare con tutti e di svolgere al meglio questo ruolo. Ringrazio Federico Basile per questo gesto di fiducia e affetto nei miei confronti, che mi onora e mi motiva profondamente," ha concluso Carreri.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia