Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Amam nella bufera. Si dimettono la presidente Bonasera e l'intero CdA

“Abbiamo presentato al sindaco le nostre dimissioni - si legge in una nota firmata dalla presidente Loredana Bonasera e dai consiglieri Alessandra Franza e Adriano Grassi - al fine di evitare ulteriori e sterili polemiche politiche"

Non finisce la bufera in casa Amam. Dopo quelle del direttore generale Pierfrancesco Donato, stamattina a rassegnare le dimissioni è stato l’intero consiglio d’amministrazione. “Abbiamo presentato al sindaco le nostre dimissioni - si legge in una nota firmata dalla presidente Loredana Bonasera e dai consiglieri Alessandra Franza e Adriano Grassi - al fine di evitare ulteriori e sterili polemiche politiche che hanno minato il sereno svolgimento delle attività aziendali. Contestualmente consegneremo al sindaco una relazione di fine mandato nella quale è descritto tutto ciò che abbiamo realizzato, pianificato, programmato e immaginato.

Con la medesima discrezione e riservatezza con la quale questo Cda ha operato, in un contesto particolarmente complesso, senza mai perdere di vista l’obiettivo e anteponendo l’interesse generale finalizzato al perseguimento degli obiettivi programmatici, siamo certi che chi verrà dopo di noi possa portare a compimento la già avviata azione nel solco tracciato, con il medesimo spirito di abnegazione da noi profuso.
Ringraziamo il sindaco Federico Basile per la fiducia in noi riposta e per il supporto offerto”.

Resta da capire cosa succederà adesso: il sindaco accoglierà le dimissioni? Le respingerà? Chi si presenterà domani in quarta commissione, dove proprio i vertici di Amam sono stati convocati per riferire sulle dimissioni del direttore generale?

Soddisfazione dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia

"Potremmo dire che "finalmente la nostra richiesta è stata soddisfatta" e invece le odierne dimissioni in blocco del CdA di Amam che, appunto, avevamo già chiesto in tempi non sospetti e prima ancora dell'inizio della crisi idrica, le apprendiamo con moderata soddisfazione!"

Si esprimono così i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Curró dopo la notizia delle dimissioni della presidente Bonasera e dei suoi consiglieri.

La soddisfazione "moderata" - spiegano i consiglieri - è dettata dalla preoccupazione dovuta al fatto che l’azienda in questo momento di forte crisi si trova priva del suo direttore generale e da oggi anche della sua governance.

Peraltro - ricordano Gioveni, Currò e Carbone - proprio la presidente Bonasera da noi stimolata sul tema durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale, aveva dichiarato che "non si sentiva di lasciare l'azienda proprio mentre la barca affonda"!

Quindi? Cosa cova sotto? Cosa nascondono realmente, a questo punto, le dimissioni improvvise del direttore generale?

Noi non sappiamo ancora cosa intenderà fare il sindaco Basile - proseguono gli esponenti di FdI - però è evidente che, in un periodo in cui ancora l'emergenza idrica non è affatto finita e in un periodo in cui ha avuto anche efficacia il nuovo contratto di servizio con la nuova incombenza del servizio di pronto intervento per la manutenzione stradale, la società non può affatto rimanere senza guida!

Riteniamo quindi - concludono Gioveni, Carbone e Currò - che le dimissioni del CdA siano certamente propizie per dare finalmente una svolta ad un'azienda che, al netto dell'impegno quotidiano del personale, non ci ha mai soddisfatto, ma non possiamo non evidenziare nello stesso tempo l’inopportunità delle stesse nella scelta della tempistica.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia