Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rometta cambia guida ma non strada, ecco Cirino: "Contro tutti i poteri forti". Tutte le preferenze

Nino Cirino raccoglie con un risultato eccellente l’eredità di Nicola Merlino e diventa così il sindaco di Rometta. Dall’inizio è stato proprio lui il candidato favorito. Purtuttavia, la sfida con Melania Messina ha lasciato fino alla fine aperto il finale. Con oltre 400 voti (dati parziali), Cirino ha battuto la sua competitor. Per tutto lo spoglio elettorale, il candidato è rimasto distante dal pubblico e ha preferito seguire i risultati lontano e in piena riservatezza.
La sua squadra “Vivi Rometta”, da sempre definita la sua grande famiglia, era lì ad attenderlo nella sede del comitato elettorale, quando ormai il dato era tratto. Ad accoglierlo abbracci e lacrime. Lo stesso Cirino non è riuscito a trattenere l’emozione. «Ringrazio tutti i miei concittadini per l’affetto e la fiducia che mi hanno dato – ha affermato il neo sindaco –. Sono emozionato e non riesco a trattenere le lacrime. È stata una partita dura. Lo dico con molta onestà, tutti i poteri forti si sono uniti contro di me e i cittadini mi hanno invece dato affetto incondizionato. Ci siamo emozionati, ci siamo commossi, ma soprattutto abbiamo lavorato per la comunità e di questo ne andiamo sempre fieri».
Lo scrutinio ha fatto da subito registrare un sostanziale vantaggio per Nino Cirino, che man mano è stato sempre più netto. Per i festeggiamenti, però, ha preferito attendere nonostante la vittoria fosse già matematica. In queste ultime settimane, i toni tra i due sfidanti si sono accesi parecchio su varie tematiche: la rotatoria sulla A20 Messina-Palermo all’ingresso di Rometta, l’asse del mare, il depuratore comunale e molto altro. Cirino ha sempre risposto forte di otto anni di esperienza amministrativa nel ruolo di assessore e vicesindaco negli ultimi due.

L’obiettivo è adesso quello di proseguire sulla scia di questi due mandati con i punti fermi: legalità e cura degli interessi generali. Un risultato, che per molti cittadini anche dell’hinterland e non solo quindi di Rometta, ha premiato «un uomo sempre al servizio della comunità, con il sorriso, la sua generosità e la sua disponibilità». Caratteristiche riconosciute a Cirino che, unite allo stare in mezzo alla gente, hanno innescato un clima positivo attorno alla sua candidatura.
Intanto, dal fronte avversario, sono arrivate le prime parole dopo la sconfitta. «Ci abbiamo creduto tanto e fino alla fine, ma purtroppo non siamo riusciti nel progetto di dare un nuovo corso a Rometta. Tutto il gruppo “Generazione Rometta 2024” ringrazia Melania Messina. Sei stata eccezionale in ogni singolo giorno di questa bellissima campagna elettorale. Il futuro è ancora tuo, nostro. Faremo del nostro meglio nel ruolo di opposizione, avendo sempre a cuore il benessere dei nostri concittadini. A Nino Cirino e ai componenti di Vivi Rometta auguriamo buon lavoro». Questo il messaggio postato su Facebook dalla lista avversaria.

Il neo sindaco si prepara adesso a governare. Lo scopo è quello di «continuare a stare tra la gente: più per la strada che nel palazzo municipale. Tenere sempre alti e in prima linea i principi della legalità e gli interessi generali della comunità. Sarà una grossissima responsabilità fare il sindaco. Continueremo – sottolinea Cirino – nel solco dalla programmazione del territorio e dalle risorse economiche a disposizione. Con l’iter del Piano spiagge proseguiremo con la programmazione di nuove opere con il progetto di rinascimento del lungomare e l’inserimento di una pista ciclabile. Abbiamo fatto molto, ma faremo ancora molto altro», ha detto di recente. Nel corso della campagna elettorale non è mai mancato il totale appoggio del sindaco uscente Nicola Merlino, che ha amministrato il Comune per due mandati consecutivi, senza distogliere mai lo sguardo dal futuro della sua «amata Rometta», così da lui sempre definita. Ha costruito una squadra che ha sempre descritto come «unita, coesa e libera da condizionamenti e interessi personali». La vittoria di Cirino e della lista “Vivi Rometta” non può oggettivamente prescindere da quanto realizzato in questi dieci anni nell’ottica della crescita e dello sviluppo della cittadina tirrenica, meta estiva di molti messinesi, proprietari di seconde case e villeggianti.

Nino Cirino - VIVI ROMETTA 2153
Candidati della stessa lista
Marica Bisazza 331
Roberto Bottaro 332
Roberto Cordaro 207
Nadia Grisolia 157
Alessandro Nava 328
Nicola Patti 261
Franco Rizzo 259
Nives Russo 345
Antonio Saija 183
Francesca Sesta 212
Riccardo Venuto 163
Paola Visalli 193

Melania Messina GENERAZIONE ROMETTA 2024 -1727 preferenze
Candidati della stessa lista
Paolo Saija 196
Antonio Barbera 303
Antonella Bertino 262
Roberta Faustini 87
Giuseppe Formica 158
Alessia Guerriero 210
Natalina Rantuccio 252
Peppe Rizzo 248
Giuseppe Saija 56
Giusy Sorrenti 209
Letterio Sorrenti 86
Nino Visalli 321

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia