Sforbiciata netta alla struttura amministrativa del Comune Messina. Il sindaco Cateno De Luca ha sottoposto ai sindacati una prima bozza di riforma organica che mira a rivoluzionare l’attuale impianto gestionale dell’Ente, in primis riducendo il numero dei dipartimenti da 22 a 8.
“sotto” l’area amministrativa - riporta la Gazzetta del Sud oggi in edicola - ci starebbero i dipartimenti Polizia municipale, Affari generali e Servizi alla persona; altrettanti legati all’area tecnica, cioè Servizi tecnici, Servizi territoriali ed urbanistici e Servizi ambientali; infine nell’area finanziaria i Dipartimenti Servizi finanziari e Servizi tributari.
La riorganizzazione rappresenta una vera e propria rivoluzione che porterebbe alla riduzione del numero di dirigenti, come peraltro annunciato da Cateno De Luca in campagna elettorale (aveva parlato addirittura di un taglio fino a cinque), ma al contempo ad una crescita dei funzionari legati alle posizioni organizzative.
Degli attuali 13 dirigenti in servizio (12 con contratto a tempo determinato, uno indeterminato), solo 9 manterrebbero il loro attuale ruolo. Verrebbero posti in esubero, a rischio mobilità o demansionamento, i restanti tre.
La linea tracciata è in linea con i programmi elettorali di De Luca, ma questo primo piano disegnato non sembra entusiasmare i sindacati dei lavoratori, che annunciano battaglia.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia