Giovedì, 12 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
VERSO LE EUROPEE

Esplode il caso De Luca nel Centrodestra, il sindaco di Messina attacca Miccichè

di
elezioni europee, Cateno De Luca, Gianfranco Miccichè, Messina, Sicilia, Politica
Il sindaco di Messina Cateno De Luca

A meno di venti giorni dalle Europee del 26 maggio il quadro politico messinese e siciliano è in fibrillazione. C'è sempre di mezzo Cateno De Luca, lì dove scoppiano conflitti verbali, attacchi e clamorosi dietro-front. Nelle ultime 48 ore è successo un po' di tutto.

Il sindaco di Messina, che prosegue il suo tour elettorale a sostegno dell'assessore Dafne Musolino (un tour cominciato oltre un mese fa con il giro di tutti i Comuni della provincia, poi ampliatosi al resto della Sicilia con due incursioni anche in Sardegna), ha partecipato a Palermo alla convention dell'Udc, con il coordinatore regionale Decio Terrana e l'on. Vincenzo Figuccia. E durante l'incontro, si sono abbattuti sul leader di Forza Italia nell'Isola, Gianfranco Miccichè, strali velenosi e una quantità di attacchi che neppure nemici e avversari del presidente dell'Ars avrebbero mai immaginato.

Micciché è stato definito «il volto della peggiore politica siciliana degli ultimi vent'anni». C'è un piccolo particolare, però: l'Udc non si presenta da sola alle Europee ma per poter candidare un proprio esponente, cioè in questo caso Dafne Musolino, ha dovuto scendere a patti proprio con l'odiato e il tanto vituperato Miccichè. Basta tornare a qualche settimana fa, alla foto che ritrae sorridenti De Luca e il presidente dell'Ars davanti a una bella porzione di pignolata.

A questo punto, Miccichè ha preteso un immediato chiarimento con il (presunto) alleato ed è arrivata in giornata la inequivocabile dichiarazione del segretario nazionale del partito al quale fa riferimento il movimento Sicilia Vera di Cateno De Luca. «Le questioni personali - afferma Lorenzo Cesa, leader nazionale dell'Udc - siano e restino estranee al rapporto di piena collaborazione politica tra Udc e Fi in vista delle europee del 26 maggio».

L'articolo completo nell'edizione odierna di Messina della Gazzetta del Sud.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook