Un disegno di legge «per il trasferimento dell'area architettonica della Real Cittadella al Comune di Messina». La proposta è stata definita nelle ultime 48 ore e verrà presentata in Parlamento dalle deputate messinesi Matilde Siracusano (Forza Italia) ed Ella Bucalo (Fratelli d'Italia).
Il sindaco De Luca ritiene sia questo il modo migliore per accelerare il più possibile sul fronte del recupero, della riqualificazione e della valorizzazione della fortezza secentesca, simbolo della Zona falcata.
Ma il percorso non è semplice. L'Autorità portuale, che è il proprietario delle aree e che ha ingenti risorse finanziarie spendibili “pronta cassa”, difficilmente rinuncerà, oltretutto nel momento in cui il ministro dei Trasporti sta per procedere alla nomina del presidente della nuova Autorità di sistema portuale dello Stretto.
I rapporti sempre più conflittuali tra De Luca e i 5Stelle lasciano presagire venti di tempesta e l'accordo tra il sindaco di Messina e il Centrodestra (in chiave Europee) è destinato a inasprire ulteriormente il clima.
Ma De Luca chiama a raccolta tutti i parlamentari messinesi, invitandoli a un gesto di «amore per la città».
L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia