Già di buon mattino in coda per presentare la domanda per diventare scrutatore per le prossime elezioni amministrative. C’è chi aveva una vera e propria carpetta per portare quelle di tutta la famiglia, una delle poche che non avrà un parente fra i 1700 candidati.
Al comune e nei quartieri da ieri è iniziata la raccolta delle istanze per essere poi fra coloro che potranno essere sorteggiati per lavorare in uno dei 254 seggi cittadini. Quattro banchetti al Comune e altri punti in tutte e sei le circoscrizioni saranno presi d’assalto fino al 22 maggio con alcune migliaia di domande che saranno accolte. Non si potrà essere fra i 5 “addetti” ai seggi ( 126 euro il compenso) se si ha in famiglia chi è in lizza per un posto da consigliere. Una eventualità da tenere in grande considerazione prima di firmare la richiesta. La norma prevede che chi vuole fare lo scrutatore o il presidente non deve essere nonno, genitore, figlio, nipote in linea diretta, fratello, sorella, suocero, genero, nuora, cognato o coniuge di un candidato. La nomina degli scrutatori deve avvenire fra il 26 maggio e il 2 giugno. Anche in questo caso sarà il sorteggio elettronico pubblico a “scegliere” chi lavorerà nei seggi. Mentre nei giorni scorsi è stato lanciato l’allarme per evitare i che saltino i presidenti di seggio. A decine, in occasione delle politiche e delle regionali, non hanno risposto alla chiamata della Corte d’Appello.
La domanda per scrutatore deve essere redatta sull’apposito modulo, sottoscritta e corredata da fotocopia, non autenticata, di un documento di identità e presentata a Palazzo Zanca secondo il seguente calendario: oggi, domani, domenica 20 e lunedì 21, dalle 8.30 alle 13; martedì 22, dalle 8.30 alle 13, e dalle 15 alle 16.30. Oppure nei punti di servizio delle Circoscrizioni di appartenenza dei richiedenti l’iscrizione nei giorni e negli orari di ricevimento ordinario del pubblico. Il modello di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www, comunemessinagov.it oppure all’ufficio Elettorale di Palazzo Zanca o nei punti di servizio delle Circoscrizioni di appartenenza.
Per oggi, intanto, alle 11, il presidente della Commissione elettorale circondariale, ha convocato, nella sala consiliare di Palazzo Zanca, i rappresentanti e i delegati di lista per il sorteggio dell’assegnazione del numero progressivo a ciascun candidato alla carica di sindaco e alle liste ammesse per le elezioni del Consiglio comunale. Una procedura propedeutica alla compilazione della scheda.
Le procedura di verifica delle liste per l’ammissione o meno, in una blindata stanza di Palazzo Zanca, è proseguita fino a ieri notte e se ne avrà il responso, probabilmente, nella giornata di oggi.(d.b.)