Fumata grigia dall’incontro di stamani tra vertici del Cas e sindacati sulla vertenza degli esattori tecnici che prestano servizio sulla rete autostradale. Sul tavolo i problemi dell’assunzione del personale impiegato saltuariamente da 20 anni, reclamata da Orsa e Comitato regionale precari, del limite dei 36 mesi di utilizzo dei lavoratori e delle modalità di reclutamento.
Il presidente del Consorzio Francesco Restuccia e la vice Chiara Sterrantino hanno spiegato che l’analisi politica dell’emendamento presentato dal governatore Musumeci, relativo alle modalità di assunzione tramite Agenzia interinale, sarà trattato all’inizio di settembre, quando l’Ars tornerà a riunirsi. Dal punto di vista amministrativo e procedurale, il Cas ha invece sottolineato che nel momento in cui conoscera’ l’esito di un parere legale renderà nota la sua posizione.
I sindacati hanno quindi sospeso la mobilitazione in attesa di risposte concrete. “Ma siamo pronti ad eclatanti azioni di protesta se non verrano riconosciuti i diritti dei lavoratori”, sottolinea il segretario dell’Orsa Sicilia Mariano Massaro.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia