L'Osservatorio Statistico dei Consulenti del lavoro ha stilato anche una classifica delle 107 province italiane in cui i lavoratori, con un’età superiore ai 15 anni, mostrano un alto livello di gradimento per il loro lavoro. In cima alla classifica troviamo la provincia di Bolzano, dove quasi i tre quarti degli occupati sono altamente soddisfatti (74,8%).
In seconda e terza posizione troviamo due province piemontesi: Verbano-Cusio-Ossola, che fa registrare il 71,6% di soddisfazione, e Asti con il 69,2%. Seguono, per il quarto e quinto posto, altre due città del Nord Italia: Bergamo (66,5%) e Rimini (66,1%). La prima provincia del Sud si colloca solo al settimo posto della classifica ed è Sassari con il 65,7% di gradimento.
Bisogna, poi, scendere fino alla 19esima posizione per individuare la seconda provincia meridionale: Enna, con il 62,5%, seguita alla 22esima posizione dalla provincia di Crotone, dove il livello di soddisfazione dei lavoratori per il proprio lavoro è pari al 62,3%. Se si prendono in considerazione, poi, i Comuni con oltre 250 mila abitanti le differenze tra Nord e Sud sono sempre significative.
Ad esempio, Verona è prima in classifica con una quota di lavoratori altamente soddisfatti pari al 65,2%. La percentuale rilevata nella città veneta è superiore di oltre 34 punti percentuali rispetto a quella registrata dall’ultima città in classifica, Messina (31%) e di 25 punti percentuali rispetto a Napoli: penultima in classifica perché qui solo poco più di un terzo dei lavoratori esprime un elevato gradimento per la propria professione (39,7%).
Caricamento commenti
Commenta la notizia