Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant'Agata Militello, energia sostenibile: piano finanziato dalla Regione

L'Assessorato regionale dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità, con una nota a firma del direttore del servizio, Domenico Santacolomba, ha reso noto all'Amministrazione comunale di Sant'Agata Militello, che la domanda di ammissione a contributo per la redazione del Paesc, piano d'azione per l'Energia Sostenibile e il clima, che era stata presentata il 12 marzo scorzo, è stata accettata ed assegnato il contributo di quindicimila euro.

Il Paesc è un documento redatto dai comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci attraverso il quale i primi cittadini delle amministrazioni firmatarie s'impegnano a sostenere l'attuazione dell'obiettivo comunitario di riduzione del quaranta per cento dei gas a effetto serra entro il 2030, e l'adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il piano conterrà un inventario di base delle emissioni per monitorare le azioni di mitigazione e la valutazione di vulnerabilità e dei rischi climatici. Già nel 2010 l'aggregazione “Nebrodi Città aperta”, capo fila di 40 comuni Sant'Agata Militello, aderì all'iniziativa lanciata dall'Unione Europea.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia