Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blu Jet pronta a solcare lo Stretto di Messina, ma la vertenza Liberty Lines è al palo

Mentre la vertenza Liberty Lines si fa sempre più incandescente, il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane guarda già avanti. E lancia la nuova compagnia di navigazione Blu Jet, che solcherà le acque dello Stretto di Messina a partire da gennaio, come riferisce un articolo sulla Gazzetta del Sud in edicola.

In una nota, Bluferries srl con sede a Messina comunica di volere «procedere alla scissione parziale del ramo d’azienda relativo alle sole unità navali veloci a favore della newco Blu Jet srl con sede a Messina», azienda il cui capitale sociale è interamente posseduto da Rfi. «Gestirà i servizi in concessione di collegamento territoriale da effettuarsi sulla tratta Villa San Giovanni-Messina».

L’attuale strutturazione della navigazione tra le sponde siciliana e calabrese prevede, infatti, che Rfi garantisca direttamente le attività relative al collegamento di treni passeggeri e merci con carri e carrozze tra Villa San Giovanni e Messina. E che invece Bluferries assicuri i cosiddetti servizi “a mercato”, facenti capo cioè al trasporto di gommato pesante (sulla rotta Villa-Tremestieri) e leggero (sulle tratte Villa-Messina e Villa-Tremestieri) mediante tre navi bidirezionali e di trasporto veloce di soli passeggeri a piedi da Villa al porto peloritano con due unità di tipo «High speed craft».

Caricamento commenti

Commenta la notizia