Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un 2025... straTopico! Parte domani da Messina il tour per i 25 anni di Geronimo Stilton

Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista, nato da un’idea di Elisabetta Dami, che ha raccolto l’amore di milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo, compie 25 anni e li festeggia in un 2025 stratopico celebrando la Felicità con eventi e iniziative in tutta Italia. Fenomeno unico, eccellenza italiana con numeri record, i suoi libri , pubblicati da Edizioni Piemme, hanno venduto oltre 187 milioni di copie in tutto il mondo e si stima che, in Italia, venga venduta una copia di Geronimo Stilton al minuto. Le sue avventure sono diventate anche serie animate coprodotte con Rai Fiction. È in arrivo anche un libro dedicato proprio al tema della Felicità, in uscita a maggio.

In questo importante compleanno, Geronimo Stilton sarà accompagnato in tutti i suoi eventi e attività da un nuovo speciale logo. «Venticinque anni insieme a Geronimo con lo stesso entusiasmo, la stessa emozione, la stessa gioia di condividere l’amore per la lettura e la fantasia con i nostri giovani lettori. I ragazzi mi considerano la “Mamma di Geronimo Stilton”: ancora oggi questo mi commuove e lo considero un segnale di grande affetto e fiducia che mi motiva a impegnarmi con lo stesso amore... per i prossimi 25 anni!» dice Elisabetta Dami.

Grazie alla collaborazione di librerie, fiere, festival, scuole, e tanti operatori attivi sui territori, Geronimo porterà il suo messaggio da Sud a Nord, con molti appuntamenti dedicati proprio alla felicità e alle sue sfaccettature. I ragazzi e le ragazze potranno non solo incontrare Geronimo Stilton in pelliccia e baffi, sentirlo raccontare in prima persona le sue avventure e stringergli la zampa, ma, grazie all’iniziativa «Dillo a Geronimo!» potranno diventare protagonisti degli eventi. Tutti potranno lasciare un messaggio, un bigliettino, una lettera dedicata alla felicità. Il desiderio del topo giornalista è raccogliere i pensieri di felicità, le speranze, le piccole e grandi gioie quotidiane delle ragazze e dei ragazzi che parteciperanno alle diverse occasioni.

Partendo da Messina, dove domani Geronimo e Tea incontreranno ben cinque scuole – lo spettacolo si terrà in mattinata al Palacultura, organizzato dalla libreria Bonanzinga insieme con l’Istituto Paino Gravitelli e il coinvolgimento dei Comprensivi S. Margherita, La Pira Gentiluomo, San Francesco di Paola, Paradiso e Pascoli –, il topo giornalista poi viaggerà sulle ali della felicità attraverso la Calabria, la Puglia, Roma e il Lazio, la Toscana, il Piemonte e tante altre tappe del suo stratopico tour in cui condividerà canzoni, riflessioni, messaggi importanti, letture, emozioni e curiosità legate ai suoi libri e a quelli di sua sorella Tea Stilton.

Sono 52 le lingue in cui Geronimo Stilton è tradotto. Intorno a lui c’è una vera e propria comunità, tanti personaggi che popolano la sua Topazia, come la sorella Tea - anche lei autrice di tantissimi libri di successo. Ma qual è il suo segreto? «Avere a cuore i giovani lettori, ascoltarli e condividere con loro valori fondamentali e universali, per accompagnarli nella crescita, in Italia e nel mondo» afferma Dami.
Le sue avventure attraversano il tempo e lo spazio, dai mondi del passato a quelli della fantasia e il suo linguaggio universale parla di valori fondamentali come l’amicizia, l’empatia, la gentilezza, il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda. Moltissimi sono gli argomenti esplorati da Geronimo Stilton e dai suoi compagni di avventure, ma ce n’è uno che gli sta particolarmente a cuore perché si tratta di un vero e proprio diritto per il quale tutti dovrebbero impegnarsi ogni giorno: la felicità.

Geronimo Stilton e Tea Stilton sorprenderanno anche con nuove e divertenti storie che accompagneranno giovani lettori e lettrici alla scoperta del mondo e di nuovi universi immaginari. Tra le novità più importanti «La mia giornata con Lucy», in libreria il 25 febbraio, un’avventura nel tempo di Geronimo in compagnia dell’australopithecus Lucy ed è in arrivo anche il secondo capitolo di «Capitan Lupita», nuova serie firmata da Tea Stilton.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia