![](https://assets.gazzettadelsud.it/2025/02/foto-Galleria-Spazio-Macos-800x800.jpg)
Arrivato alla sua quinta edizione, il Premio Internazionale Catalani, ideato e organizzato da Mamy Costa nell'ambito delle iniziative promosse da Spazio Macos, si conferma come un appuntamento imperdibile nel panorama artistico contemporaneo. L'evento si svolge a Messina, nelle vicinanze della suggestiva Chiesa dei Catalani, che con la sua fusione di stili bizantino, romanico, arabo e gotico rappresenta un simbolo di dialogo tra diverse espressioni artistiche.
Crescita e diversità artistica
L'edizione 2025 del Premio ha visto un aumento significativo delle iscrizioni, portando a una selezione di artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Questa crescita ha arricchito la manifestazione con una straordinaria varietà di linguaggi artistici, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla digital art. Il Premio Internazionale Catalani non è solo un'occasione di esposizione, ma anche un'importante piattaforma per il confronto tra artisti di diverse provenienze e stili, favorendo lo scambio culturale e incentivando l'economia locale.
L'inaugurazione e la mostra
L'inaugurazione della mostra e della videoesposizione delle opere finaliste si terrà sabato 15 febbraio 2025 alle ore 17.30 presso Spazio Macos, in Via Cardines, 16 - Messina. L'evento è curato da Mamy Costa in collaborazione con A.P.A.T. (Associazione Paesaggio, Ambiente e Territorio), A.M.A. (Associazione Messina Apicoltori) e A.N.V.O.L.T. (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), con il sostegno di imprenditori locali.
Mamy Costa, ideatrice e curatrice del Premio, afferma: “Con grande soddisfazione s'inaugura la V Edizione del Premio Internazionale Catalani. La manifestazione nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere Artisti provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche da ogni angolo d’Italia e dall’estero. Trovo gratificante vedere confluire parecchie diversità stilistiche e un numero sempre maggiore di Artisti nelle sale dello Spazio Macos, ubicato proprio accanto ad un gioiello come la Chiesa dei Catalani, che costituisce un patrimonio di bellezza e di storia. Quasi un'ideale continuazione tra le magnificenze del passato e le più attuali rappresentazioni espressive.”
I finalisti
Quest'anno i finalisti del Premio sono 61 artisti, di cui 30 espongono fisicamente e 31 in forma virtuale. Tra i nomi selezionati troviamo artisti di diversa provenienza e linguaggi espressivi, creando una rosa eterogenea di talenti che contribuiscono alla ricchezza dell'evento.
Maria Aloi (CO)
Augusto Arrotta (ME)
Grazia Barbieri (BO)
Maria Barisani (TO)
Emma Bitri (CB)
Marilù Caminiti (RC)
Angela Cannizzaro (RC)
M. Emma Caracciolo (MI)
Carmen Casale (ME)
Lula Luciana Casatti (PV)
Daniela Ciuperca (TO)
Nino Tanuki Crisafulli (ME)
Alessandra Croce (VC)
Anna D’Ambrogio (GE)
Renata De Santo (TO)
Davide Di Martino (RG)
Antonella Fattore (SA)
Sabrina Faustini (FR)
Adele Filomena (SA)
Ida Fisco (NA)
M. Antonietta Garzia (PE)
Elena Giambenedetti (PI)
Rosetta Giombarresi (RG)
Angela Gioveni (AV)
Giusy Granito (VC)
Silvia Grassi (LU)
Daria Lazarenko (UKR)
Moreno Lonardi (VR)
Maria Pia Mancuso (TP)
Giusy Marra (AU)
Laura Marra (GE)
Anna Rita Mattei (LT)
Francesca Mazzaglia (CT)
Cecilia Mingardi (RG)
Giuseppina Montopoli (MC)
Anna Maria Morabito (RC)
Kety Olivieri (LU)
Carmelina Parello (DE)
Giovanni Pione (ME)
Elisa Politi (FO)
Cristiana Previti (ME)
Dino Puglisi (CT)
Rosanna Reategui (GE)
Marta Rodighiero (VE)
Aneta Rogalska (VA)
Antonella Russo (CT)
Rosellina Segreto (PA)
Giuseppe Scavello (ME)
Matteo Spadaro (ME)
Antonio Spagnuolo (AV)
Anna Stampa (TP)
Maria Sturiale (CT)
Stefania Tagliabue (VB)
Bianca Tomer (TO)
Victor Tretjak (DE)
Claudia Tripiciano (ME)
Alessia Trovato (RG)
Patrizia Valentini (TO)
Antonio Vezzari (ME)
Gabriella Zedda (CA)
Mario Zora (MT)
I premi
Saranno selezionati tre vincitori, ai quali verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
Mostra personale nel 2026
Inserimento nel Catalogo Arte Contemporanea 2026
Partecipazione gratuita a una collettiva nel 2026
Sono inoltre previsti ulteriori premi assegnati dalle associazioni e dagli imprenditori sostenitori, mentre tutti gli altri artisti riceveranno un attestato di merito. La mostra sarà accompagnata da un catalogo cartaceo e da un videocatalogo, fruibile anche online su tutti i social.
Caricamento commenti
Commenta la notizia