Il liceo classico Maurolico si aggiudica il premio nella 19ma edizione del concorso nazionale “Un giorno in Senato”, indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito. La prima volta per un Istituto scolastico messinese insignito del riconoscimento grazie al progetto di legge presentato dalla classe IVC coordinata dai docenti Olga Zappalà e Daniele Ialacqua dal titolo “Disposizioni per un’educazione e formazione antisismica capillare su tutto il territorio nazionale”; la classe ha seguito nel corso dell’anno scolastico le varie fasi dell’iter legislativo interagendo con la piattaforma digitale del Senato. Una grande soddisfazione per la dirigente Giovanna De Francesco per “il riconoscimento del Senato che si aggiunge ai tanti riconoscimenti e premi ottenuti nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 per le varie attività didattiche e culturali dell'istituto”, come lei stessa ha dichiarato.
“Un giorno in Senato” si propone di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento.
Il concorso, partendo dall’ideazione di un disegno di legge, prevede un’attività in classe di ricerca e approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica. Le classi vincitrici sono invitate a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate presso il Senato della Repubblica nel corso del successivo anno scolastico: previste la visita guidata di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani; attività didattica finalizzata a promuovere la conoscenza del Senato della Repubblica: storia, composizione, organi e loro funzioni, attività, documentazione prodotta e canali di informazione per i cittadini; incontro con senatori e rappresentanti dell’amministrazione; simulazione, da parte degli studenti, di una seduta parlamentare dedicata alla discussione e votazione del disegno di legge da loro predisposto nell'ambito del progetto formativo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia