Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Persefone si specchia il destino di tutte le donne: chiude oggi a Messina il Balenando in Burrasca reading Festival

Il benemerito Balenando in Burrasca Reading Festival chiude a Messina al Teatro dei Naviganti. Sarà «Persefone. Il ritorno» a concludere la lunga e articolata programmazione di Balenando in Burrasca Reading Festival V edizione, precisamente sul palco indipendente più longevo di Messina: il Teatro dei Naviganti, ai Magazzini del Sale, in via del Santo, 67.

All’interno della stagione teatrale 2024/2025, nella rassegna «Giusto un sabato», oggi alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale in reading ispirato alla mitologia della dea Persefone, figlia di Demetra, rapita da Ade e divenuta regina degli Inferi.
In scena Katia Colica, voce e testi, con le musiche di Antonio Aprile e le incursioni in video di Luca Granata e Loredana Delfino. I costumi sono a cura di Domenica Stelitano, video e foto di Gianluca Del Gaiso e Marco Costantino.

Una lettura che riporta a grandi tematiche contemporanee in cui il ruolo della donna è da sempre destinato alla faticosa conquista della propria indipendenza; rievocando feroci drammi come quelli subiti dalle schiave di guerra che ancora oggi sono merce di scambio. Persefone è una creatura senza età, in bilico tra la fanciulla che è stata – e che dovrà essere ciclicamente in eterno – e il suo ruolo di regina del Regno dei morti. Sull’orlo dell’Ade, appena prima di uscire, si rivolge allo sposo che stenta a lasciarla andare. Così ripercorre le sue memorie senza mai dimenticare di essere attesa dalla madre Demetra e dal mondo intero per permettere l’inizio di una nuova primavera.

Balenando in Burrasca Reading Festival – Umani Disumani è un’iniziativa realizzata dall’associazione Adexocon il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo Progetti Speciali 2023 Teatro .

Caricamento commenti

Commenta la notizia