Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinema e Opera, un binomio visto da otto disegnatori: al “Messina Film Festival” l'esposizione curata da Bonaccorso

Il Messina Film Festival Cinema&Opera, inaugurato l’1 dicembre (si concluderà l’8) e articolato in diverse sezioni, riserva una particolare attenzione alla contemporaneità dell’opera lirica, assicurando alla programmazione un giusto mix tra opere del passato e una visione contemporanea del melodramma, a dispetto dell’idea che questo genere sia seguito e amato solo da un pubblico appartenente ad una certa fascia di età.

Durante l’apertura di venerdì della Rassegna con la mostra “Bellini al Cinema”, è stata allestita, infatti, l’esposizione “Disegnatori all’Opera” curata dall’associazione “Officina del Sole” che raccoglie un nutrito gruppo di giovani disegnatori professionisti che, nonostante lavorino con editori di livello all’estero, vogliono continuare a rimanere a Messina.

Lelio Bonaccorso, insieme con 7 colleghi, ha realizzato l’esposizione costituita dalla reinterpretazione, secondo la cifra stilistica di ognuno, di alcune locandine dei film presenti al Festival o, più in generale, di pellicole legate al mondo dell’opera lirica.

I disegnatori, nel solco della grande tradizione italiana dei cartellonisti di cinema, sono lo stesso Lelio Bonaccorso (Harakiri di Fritz Lang ), poi Carmelo Chillè (La donna più bella del mondo), Michela De Domenico (Medea), Fabio Franchi (Il fantasma dell’Opera), Manuela Germanà (La donna più bella del mondo), Giuliana La Malfa (I pugni in tasca), Martina Messina (Callas Forever), Valentina Perrone (Senso). Come finestra sul mondo dei creativi è stato lanciato un Concorso di cortometraggi incentrati sul mondo della lirica che ha riscontrato un significativo interesse anche tra i filmaker più giovani che hanno costruito storie ambientate nel melodramma.

La competizione tra i cinque cortometraggi selezionati si svolgerà nelle giornate del 4 e 5 dicembre. A giudicare le opere in concorso è la giuria costituita da Marco Dentici (Presidente), Eugenio Tassitano ed Elvira Terranova. Intanto, proseguono anche gli altri eventi e oggi sarà una giornata particolarmente intensa per la prestigiosa Rassegna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia