La presentazione del libro "100 storie...e un'intervista", scritto dalla giornalista della Gazzetta del Sud Claudia Benassai, andrà in onda su Rtp oggi alle 15 e alle 23, domani alle 11, e domenica 21 novembre alle 17.30, subito dopo la replica di "Scirocco".
Tanti i protagonisti del libro e numerosi i presenti all'Auditorium della Gazzetta del Sud.
Un volume, pubblicato dall'editore Costantino Di Nicolò, che racchiude l'esperienza di cento messinesi che ce l'hanno fatta. Tanti sono stati costretti a lasciare la Sicilia, e di conseguenza la propria comfort-zone, affrontando numerosi ostacoli e difficoltà, e si sono imposti in campo nazionale e internazionale. Altri, invece, hanno deciso di restare, o tornare, e investire sulla propria terra.
Oltre all'autrice Claudia Benassai, giornalista della Gazzetta del Sud, parleranno Fabio Rossi, professore ordinario di linguistica italiana, Lino Morgante, direttore editoriale della Ses, e Lucio D'Amico, capo redattore della Gazzetta del Sud. Modera Emilio Pintaldi, con la giornalista Francesca Stornante ad introdurre gli ospiti. Tra cui gli imprenditori Katia Consentino, Emanuela Russo e Giuseppe Piccolo, che hanno deciso di investire sulle proprie radici, per creare una nuova impresa che produce liquori artigianali, rilevando un vecchio opificio, e dando vita ai Giardini d'Amore. E la campionessa messinese Simona Cascio, capitano della nazionale di pallacanestro femminile sorde, che si è da poco laureata campionessa d'Europa.
Interverrà anche la docente dell'Antonello Fatima Trimarchi. A seguire Giuseppe Cassone, un emigrato "di ritorno", ricercatore al Cnr di Messina.
Ospite il tredicenne cantante milazzese Davide Patti, reduce dal secondo posto mondiale a Sanremo Junior, che intonerà un brano.
Caricamento commenti
Commenta la notizia