Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Accademia "Sistina" di Massimo Piparo apre in Sicilia: sarà nella sua Messina

Una ventata di ottimismo e fiducia arriva da Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Teatro Sistina che, in questi mesi bui di chiusure dei teatri e di autentica paralisi dello spettacolo dal vivo, ha scelto di ripartire dai più giovani e di rilanciare ancora aprendo anche a Messina, dopo Roma e Milano, la collaudata e prestigiosa Accademia Sistina per talenti dagli 8 ai 16 anni.

Fondatore e Direttore della già rinomata sede romana e della recente sede di Milano aperta lo scorso luglio nei prestigiosi spazi del Teatro Arcimboldi, Piparo, messinese di nascita, annuncia che l’attività della neo Accademia siciliana partirà il prossimo lunedì 4 ottobre. Il suo intento è quello di far ripartire il teatro e lo spettacolo proprio dai giovani, dal loro entusiasmo e dalla loro passione, un'iniezione di fiducia per reagire al deserto culturale provocato dalla pandemia:

Non ho resistito al richiamo della mia terra natìa e - nell’ottica di estendere all’intera Penisola la preziosa attività di formazione ormai consolidata a Roma - ho pensato che la giusta location per la nostra Accademia Sistina al Sud dovesse essere Messina. La conoscenza diretta di una realtà molto importante che è la On Stage di Acacia e Lanza, mi ha incoraggiato a compiere questo passo apparentemente molto ambizioso ma che -sono certo- ci darà enormi soddisfazioni. Il Sud, e Messina in particolare, ha bisogno di una iniezione fortissima di ottimismo e fiducia nei propri giovani. I giovani a Messina si trovano allo stesso bivio a cui mi trovai di fronte io negli anni 80: fuggire o sperare in un cambiamento. Io fuggii, non vorrei che capitasse la stessa cosa ai giovani di oggi. Ecco quindi che realizzare a Messina una sede della nostra prestigiosa Accademia potrà rappresentare per i ragazzi e le loro famiglie -ma anche per i parenti stretti, gli amici, i compagni di scuola- una reale opportunità per guardare col sorriso e ottimismo al proprio futuro. Noi senz’altro ce la metteremo tutta!”.

L’appuntamento per le selezioni riservate ai futuri performer è fissato per giovedì 30 settembre, giorno in cui si terranno le audizioni di accesso ai corsi invernali. Le lezioni si svolgeranno presso la nota Accademia di Musical e Recitazione On Stage che, sotto la direzione artistica di Paride Acacia, Sarah Lanza, Cristian Gravina e Alex Torrisi, si conferma uno dei più importanti Centri siciliani per la formazione nel mondo dello spettacolo.

Grazie alla professionalità e all'esperienza di docenti qualificati  (appartenenti al team creativo dei Grandi Musical firmati Massimo Romeo Piparo e prodotti dal Sistina e dalla PeepArrow Entertainment) che impartiranno lezioni di varie discipline, dal canto alla danza, dalla recitazione al Tip Tap, i giovani allievi impareranno l'arte del Teatro e del Musical. Oltre all'aspetto formativo, i ragazzi avranno l'opportunità di vivere un'esperienza esaltante anche dal punto di vista della crescita personale, confrontandosi con gli altri ragazzi e condividendo il divertimento accanto all'impegno. Al termine dei corsi, come già accade a Roma e a Milano, i ragazzi metteranno in scena un vero e proprio spettacolo, con le dinamiche produttive tipiche del Sistina e della PeepArrow Entertainment, nel quale potranno mostrare i preziosi frutti del loro impegno. Gli alunni più meritevoli saranno inoltre chiamati a partecipare alle lezioni della Accademia Sistina direttamente nella sede romana.

Al termine dei corsi di Roma, Milano e Messina verranno selezionati gli allievi che prenderanno parte alle produzioni di Billy Elliot” e “Matilda con la regia proprio di Massimo Romeo Piparo, in programma per il 2022.

Caricamento commenti

Commenta la notizia