Giovedì, 01 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura A Messina la rievocazione dello sbarco, diretta su Rtp e su GazzettadelSud.it
DALLE 19.45

A Messina la rievocazione dello sbarco, diretta su Rtp e su GazzettadelSud.it

Messina, Sicilia, Cultura
Le foto della rievocazione del 2019 dello sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina

Si svolgerà oggi “Lo Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria” presso il Castello del San Salvatore a Messina.

Una versione rivisitata per rispettare le disposizioni anti Covid-19 e che sarà dunque fruibile solo attraverso la versione live streaming. «L’emergenza epidemiologica - spiega il presidente dell’associazione Aurora Fortunato Manti -, ha inevitabilmente condizionato l’edizione 2020 ma ritenevamo giusto, nel segno della continuità, esserci. Un segnale anche di speranza per la ripartenza».

RTP trasmetterà in diretta a partire dalle 19,45 la rievocazione dello sbarco. La diretta potrà essere seguita in streaming anche sul nostro sito www.gazzettadelsud.it.

La scaletta prevede alle 19:54 la tradizionale cerimonia dello Sposalizio del Mare durante la quale, come già da 3 anni suggerito dai veneziani, il sindaco di Messina Cateno De Luca pronuncerà la formula di rito che lega Messina al suo mare. Alle 20:00 il corteo con la partecipazione dei seguenti gruppi storici: Compagnia Rinascimentale della Stella, Tercio Viejo de Sicilia, il Gruppo Storico Marduk di Rometta, Gruppo rievocazione storica Mili S.Pietro, carrozze storiche Molonia. Spettacolazione con sbandieratori e musici. Momento scenico con l’arrivo e l’accoglienza del Senato messinese a Don Giovanni, anche quest’anno interpretato dall’attore Mauro Failla, e ai comandanti Sebastiano Venier, Agostino Barbarigo e Giannandrea Doria. A concludere sulla terrazza sotto la Stele della Madonnina il concerto dell’Ottetto d’archi siciliano, diretto dal maestro Orazio Baronello con la soprano solista Giulia Greco.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook