Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina la rievocazione dello sbarco, diretta su Rtp e su GazzettadelSud.it

Le foto della rievocazione del 2019 dello sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina

Si svolgerà oggi “Lo Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria” presso il Castello del San Salvatore a Messina.

Una versione rivisitata per rispettare le disposizioni anti Covid-19 e che sarà dunque fruibile solo attraverso la versione live streaming. «L’emergenza epidemiologica - spiega il presidente dell’associazione Aurora Fortunato Manti -, ha inevitabilmente condizionato l’edizione 2020 ma ritenevamo giusto, nel segno della continuità, esserci. Un segnale anche di speranza per la ripartenza».

RTP trasmetterà in diretta a partire dalle 19,45 la rievocazione dello sbarco. La diretta potrà essere seguita in streaming anche sul nostro sito www.gazzettadelsud.it.

La scaletta prevede alle 19:54 la tradizionale cerimonia dello Sposalizio del Mare durante la quale, come già da 3 anni suggerito dai veneziani, il sindaco di Messina Cateno De Luca pronuncerà la formula di rito che lega Messina al suo mare. Alle 20:00 il corteo con la partecipazione dei seguenti gruppi storici: Compagnia Rinascimentale della Stella, Tercio Viejo de Sicilia, il Gruppo Storico Marduk di Rometta, Gruppo rievocazione storica Mili S.Pietro, carrozze storiche Molonia. Spettacolazione con sbandieratori e musici. Momento scenico con l’arrivo e l’accoglienza del Senato messinese a Don Giovanni, anche quest’anno interpretato dall’attore Mauro Failla, e ai comandanti Sebastiano Venier, Agostino Barbarigo e Giannandrea Doria. A concludere sulla terrazza sotto la Stele della Madonnina il concerto dell’Ottetto d’archi siciliano, diretto dal maestro Orazio Baronello con la soprano solista Giulia Greco.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia